SCOPERTO IL NOME DELLA QUARTA SPIA CHE PARTECIPÒ AI LAVORI PER L'ATOMICA - WHAT-U

The first atom bomb test, on July 16, 1945. The Soviets copied the weapon’s design for their own first test in August 1949.
Il primo test della bomba atomica, il 16 luglio 1945. I sovietici copiarono il progetto dell’arma per il loro primo test nell’agosto 1949. 
ph. Los Alamos National Laboratory

di Nicolas Christian Cohen

Si chiama Oscar Seborer, nome in codice Godsend, il quarto scienziato, considerato una talpa del governo russo, che prese parte al cosiddetto Manhattan Project, il progetto per la bomba nucleare Usa, al quale parteciparono scienziati di grande spessore, e che ebbe gli albori a Los Alamos, un luogo vicino alla cittadina di Santa Fe, lungo la frontiera del New Mexico. Seborer, era il figlio più giovane di una famiglia di immigranti ebrei proveniente dalla Polonia, e come altre tre spie già note, lavorando al sito degli esperimenti atomici, riuscì a passare informazioni sensibili agli agenti di Mosca. L’Fbi venne a sapere della sua defezione e della sua attività di spionaggio, ma tenne segreta la vicenda. Il suo ruolo “è rimasto nascosto per 70 anni”, scrivono Harvey Klehr e John Earl Haynes nell’attuale numero di Studies in Intelligence , il giornale interno della CIA. Il loro articolo è intitolato “Sulle tracce di una quarta spia sovietica a Los Alamos”. Nel 1951, il signor Seborer fuggì dagli Stati Uniti con suo fratello maggiore Stuart, così come la moglie e la suocera di suo fratello, e si rifugiò nell’Unione Sovietica, dove, nel 1964, ricevette l’Ordine della Stella Rossa, un prestigioso premio militare. La sua morte risale all’aprile 2015 con il presunto cognome Smith. Ma chi erano le altre tre spie di Los Alamos già note all’FBI da tempo?  Klaus Fuchs, un fisico arrestato all’inizio del 1950, poco dopo la prima detonazione sovietica.  David Greenglass, un macchinista e Theodore Hall, il fisico più giovane di Los Alamos, che trasferendosi in Inghilterra non venne mai condannato per spionaggio.

Stuart Seborer, un fratello maggiore di Oscar Seborer, nella sua foto dell'annuario del City College di New York del 1939.  Gli autori dello studio devono ancora individuare una foto di Oscar.
Stuart Seborer, un fratello maggiore di Oscar Seborer, nella sua foto dell’annuario del City College di New York del 1939. 

La storia

La nascita della prima bomba atomica risale gli anni `40. La necessità di sviluppare la ricerca scientifica sulla fissione nucleare, per contrastare la Germania di Hitler, indusse il presidente degli Stati Uniti Roosevelt e il primo ministro inglese Churchill a richiamare un gruppo di scienziati di fama internazionale, esuli dall’Europa (Fermi, Teller, Szilard, Wigner), per lavorare al progetto denominato “Manhattan”. A capo del gruppo venne messo il fisico Robert Oppenheimer. Poiché le ricerche dovevano essere attivate nella più assoluta segretezza e sicurezza, bisognava trovare un luogo lontano dalle coste, poco abitato, ma facilmente raggiungibile, dove far convergere ricercatori e tecnici. Venne individuato nel Nuovo Messico, vicino alla cittadina di Santa Fe. In questo luogo di frontiera, nel 1942 iniziò la costruzione di case e laboratori per accogliere gli scienziati. Ai residenti venne persino proibito pronunciare il nome della città, indicata sulla corrispondenza e sui certificati come “casella postale 1663”, Santa Fe, New Mexico. Gli scienziati e le loro famiglie vivevano in condizioni spesso poco confortevoli, soggetti a regole rigide, ma erano tutti giovani e fiduciosi di lavorare a un progetto utile per il mondo intero.

A fine lavori la prima bomba venne fatta esplodere nel deserto di Alamogordo, 200 Km a sud di Los Alamos, nell’estate del 1945

Mentre la Nazione esultava per il successo ottenuto, molti degli scienziati che parteciparono a quel progetto tornarono a casa con l’amara convinzione di avere creato qualcosa di diverso da quello che pensavano, ossia un’arma che seppure speravano potesse essere impiegata solo per un utilizzo pacifico dell’energia nucleare, in realtà rappresentava un mezzo che poteva essere usato anche con il malevolo obiettivo di operare distruzioni di massa. Come poi è accaduto con i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, due attacchi nucleari operati sul finire della seconda guerra mondiale dagli Stati Uniti in Giappone, che segnarono l’epilogo del conflitto.

I lavoratori che montano il primo dispositivo atomico al mondo, soprannominato "il gadget",  a una torre di prova presso la bombardamento Alamogordo nel New Mexico nel luglio 1945.
Lavoratori che montano il primo dispositivo atomico al mondo, soprannominato “il gadget”, su una torre di prova presso il campo di bombardamento di Alamogordo nel New Mexico nel luglio del 1945. 
ph. Los Alamos National Laboratory

“È stato divertente studiare la storia di Seborer “, ha detto Klehr al New York Times riguardo l’articolo della CIA. Aggiungendo che ora lui Haynes sono in attesa di poter visionare i fascicoli governativi negli Stati Uniti che promettono di far luce sull’esatta natura delle azioni di spionaggio perpetrate da Seborer. ” Earl ed io abbiamo addirittura pensato che avremmo potuto essere morti prima che tutto fosse pubblicato”, ha detto Klehr.

Mark Kramer, direttore degli studi sulla Guerra Fredda ad Harvard, ha affermato che lo studio ha gettato nuova luce su “quanto fosse diffuso lo spionaggio “nel Progetto Manhattan. “Aiuta a riformulare un lungo dibattito, ha detto, “sull’importanza relativa delle spie americane e degli scienziati russi per la svolta atomica di Mosca del 1949”.

David Greenglass, the second Los Alamos spy, leaving federal court in New York after a hearing in 1950.
David Greenglass, la seconda spia di Los Alamos, che lasciò il tribunale federale a New York dopo un’audizione nel 1950
ph. Jacob Harris / Associated Press
The Technical Area of the Los Alamos laboratory in January 1947.
L’area tecnica del laboratorio di Los Alamos nel gennaio 1947
ph. Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY