[gtranslate] RE CARLO HA NOMINATO EDOARDO DUCA DI EDIMBURGO. E I FIGLI DI MEGHAN E HARRY ORA ACQUISISCONO IL TITOLO DI "PRINCIPI" - WHAT-U

il Principe Edoardo
ph. Cheshire Fire and Rescue Service – HRH The Earl of Wessex

Ieri venerdì 10 marzo, il re Carlo III ha nominato il Principe Edoardo, quarto e ultimo figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo di Edimburgo, Duca di Edimburgo, trasmettendo un titolo detenuto dal loro defunto padre, il Principe Filippo. Tredicesimo in linea di successione al trono del Regno Unito, Edoardo ha ricevuto l’onorificenza il giorno del suo 59esimo compleanno. Ora sua moglie Sophie sarà conosciuta come la duchessa di Edimburgo, e il loro figlio quindicenne James diventerà conte di Wessex, il titolo precedentemente detenuto da Edward.

Il principe Filippo fu nominato duca di Edimburgo quando sposò l’allora principessa Elisabetta nel 1947, e mantenne il titolo fino alla sua morte nel 2021 all’età di 99 anni. Era stato il desiderio di Filippo che Edward ottenesse il ducato dopo la sua morte e quella della regina, avvenuta lo scorso settembre all’età di 96 anni.  Con una nota Buckingham Palace ha reso noto che “il nuovo Duca e la Duchessa di Edimburgo sono orgogliosi di continuare l’eredità del Principe Filippo di promuovere opportunità per i giovani di ogni estrazione sociale affinché raggiungano il loro pieno potenziale”.

Ora i figli di Harry e Meghan verranno chiamati principi

Non solo per Edoardo e consorte c’è stato un cambio di titolo. Questa settimana è divenuto ufficiale che anche i figli di Harry e Meghan, Archie e Lilibet, ora verranno chiamati principi. Sul sito della casa reale fino a poche ore fa non risultava alcun aggiornamento. Ma Harry e Meghan non hanno perso tempo e già ieri hanno fatto battezzare dall’arcivescovo di Los Angeles, la loro secondogenita Lilibet con una cerimonia privata chiamandola principessa. Anche Archie, che compirà quattro anni a maggio, sarà fregiato del nuovo titolo, e le loro cariche a breve verranno aggiornate sul sito di Buckingham Palace.

La questione dei titoli per bambini era balzata alle cronache due anni fa durante l’intervista televisiva di Harry e Meghan con Oprah Winfrey. Meghan, che è birazziale, aveva rivelato che quando era incinta di Archie “loro” – presumibilmente facendo riferimento alla regina e al re – “dicevano che non volevano che diventasse un principe… che sarebbe stata un’eccezione al protocollo”. Per quale motivazione? Perché Archie sarebbe stato il “primo membro di colore” della famiglia reale e di conseguenza non avrebbe avuto lo stesso titolo degli altri nipoti. All’epoca, gli esperti reali dissero che i commenti di Meghan sembravano essere basati su un malinteso e non sulla realtà tenuto conto che i titoli vengono conferiti in linea con un decreto emesso dal re Giorgio V nel 1917 che limita i titoli di principe e principessa ai nipoti di linea maschile del sovrano.

Finché la defunta regina Elisabetta II era in vita, Harry e suo fratello maggiore, il principe William, erano i nipoti del sovrano. I figli di Harry e William, in quanto pronipoti, non hanno ricevuto automaticamente i titoli. Ma Elisabetta che aveva il potere di modificare le regole, nel 2012 decretò che i figli del principe William e di sua moglie, Catherine, sarebbero stati principi e principesse. E decise che questo decreto non si applicava a Harry e Meghan. Tuttavia, la situazione è cambiata quando il re Carlo III è salito al trono lo scorso settembre, dopo la morte di sua madre. William e Harry sono i figli del re, il che significa che i loro discendenti sono ora nipoti reali e quindi ora hanno il diritto di essere conosciuti come principe e principessa. Tutti e cinque.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY