[gtranslate] UBS HA ACQUISTATO LA RIVALE CREDIT SUISSE - WHAT-U

Alla fine Ubs ha acquistato la rivale Credit Suisse per oltre 3 miliardi di euro, dando vita a una delle più grandi banche europee. Ubs otterrà fino a 100 miliardi di liquidità dalla Banca centrale svizzera per far fronte a eventuali perdite di Credit Suisse. È insomma accordo fatto, al termine di un fine settimana di negoziati frenetici, quasi drammatici visto il rischio di un effetto contagio che ha costretto le principali banche centrali, Bce, Fed, più Giappone, Inghilterra e Canada, a intervenire con nuove iniezioni straordinarie di liquidità. Axel P. Lehmann, presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse, ha dichiarato: “Date le recenti circostanze straordinarie e senza precedenti, la fusione annunciata rappresenta il miglior risultato disponibile. Questo è stato un periodo estremamente impegnativo per Credit Suisse e mentre il team ha lavorato instancabilmente per affrontare molti importanti problemi legacy ed eseguire la sua nuova strategia, siamo costretti a trovare oggi una soluzione che fornisca un risultato duraturo”.

Dopo i negoziati che hanno avuto luogo durante il fine settimana che ha preceduto la firma dell’accordo di fusione, UBS e Credit Suisse hanno concluso che sarebbe stato nel migliore interesse dei loro azionisti e delle loro parti interessate aderire alla fusione. Questa mossa arriva dopo che il Dipartimento federale delle finanze, la Banca nazionale svizzera e la FINMA hanno chiesto a entrambe le società di concludere la transazione per ripristinare la necessaria fiducia nella stabilità dell’economia e del sistema bancario svizzeri.

L’operazione di fusione prevede i seguenti termini chiave:

  • Tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di UBS per 22,48 azioni di Credit Suisse come corrispettivo della fusione. Questo rapporto di cambio riflette un corrispettivo di fusione di CHF 3 miliardi per tutte le azioni di Credit Suisse.
  • L’operazione di fusione rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Entrambe le parti sono fiduciose che tutte le condizioni possano essere soddisfatte. La fusione dovrebbe essere completata entro la fine del 2023, se possibile.
  • La Banca nazionale svizzera concederà al Credit Suisse l’accesso a linee di credito che forniscono una notevole liquidità aggiuntiva.
  • Ai fini di una perfetta integrazione di Credit Suisse in UBS, UBS dovrebbe nominare personale chiave in Credit Suisse non appena legalmente possibile.
  • Il Credit Suisse continuerà a operare nel normale corso degli affari e ad attuare le sue misure di ristrutturazione in collaborazione con UBS.
  • UBS ha espresso fiducia nel proseguimento dell’impiego del personale del Credit Suisse.

Domenica, il Credit Suisse è stato informato dalla FINMA che la FINMA ha stabilito che l’Additional Tier 1 Capital (derivante dall’emissione di Tier 1 Capital Notes) di Credit Suisse per un importo nominale complessivo di circa CHF 16 miliardi sarà azzerato.

In considerazione delle circostanze uniche che colpiscono l’economia svizzera nel suo complesso, il Consiglio federale svizzero emette un’ordinanza d’urgenza (Notverordnung) su misura per questa particolare transazione. Ancora più importante, la fusione sarà attuata senza l’approvazione altrimenti necessaria degli azionisti di UBS e Credit Suisse per aumentare la certezza dell’operazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY