Menu Chiudi

A SANREMO VINCONO I TWEET


Un Festival con il fiato corto quello di ieri sera, soprattutto nella prima parte della serata, che ha visto Claudio Baglioni in leggera empasse e un Clausio Bisio non nella sua forma migliore. Come anche Virginia Raffaele, che ha iniziato a scaldare i cuori del pubblico con un paio di ore di ritardo. Quello che si poteva evitare? Il siparietto dei due Claudio e Virginia che cercano di fare sorridere fingendo di parlarsi sopra l’uno con l’altro e la battutaccia di Virginia sulla giacca di Bisio, paragonandola allo stile dei Casamonica.

Nonostante ciò il festival di Sanremo è volato subito su Twitter. La prima delle cinque serate dell’edizione numero 69 già dai primi minuti di diretta è entrata tra i trending topic con gli hashtag #Sanremo2019 e #FestivaldiSanremo ai primi posti. Nella sola giornata del 5 febbraio l’hashtag ufficiale #Sanremo2019 è stato utilizzato oltre 400 mila volte e come ogni anno si conferma l’evento televisivo più chiacchierato dagli italiani anche sui social e soprattutto su Twitter.

I cantanti più twittati durante la prima serata sono stati: 1) Ultimo; 2) Motta; 3) Nek; 4) Negrita; 5) Irama; 6) Einar; 7) Arisa; 8) Il Volo; 9) Mahmood; 10) Simone Cristicchi.
    L’emozionante duetto tra Andrea Bocelli e il figlio Matteo ha visto un picco di conversazioni su Twitter, con quasi 100 mila tweet con l’hashtag ufficiale e di ascolti: 15 milioni 662 mila spettatori, alle 21.46.

Il picco di ascolto in share, (54%) è stato toccato anche alle 23.30 durante il duetto tra Claudio Baglioni e Giorgia.

 Il risultato di ascolto della prima serata del Festival di Sanremo 2019 “è stato uno dei migliori degli ultimi cinque anni, in linea con le aspettative: due punti e mezzo di share rispetto all’anno scorso, che centrò il dato record degli ultimi tredici anni”. A rilevarlo è Teresa De Santis, direttrice di Rai1, che sottolinea il “record sul pubblico dei giovanissimi”, e sui social.
    In particolare, spiega, “sulle ragazze di età fra i 15 e i 24 anni, lo share ha raggiunto punte del 71%, con una media del 62.7%: stiamo parlando di un pubblico che non va sulla tv generalista. E’ cresciuta la fruizione su Rai Play, con 567 mila contatti, il 14% in più rispetto al 2018. Picco anche sui laureati e sul piano regionale in Liguria, il più alto degli ultimi 20 anni”. De Santis ricorda che “la tv generalista non ha più gli stessi numeri: ieri c’era un milione e mezzo circa di persone in meno rispetto a un anno fa”. Ma “il gol più importante” è stato “portare su Sanremo chi non lo avrebbe visto”.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere