[gtranslate] GEORGE MICHAEL VA ALL'ASTA - WHAT-U

Il 14 marzo a Londra, circa 75 opere della collezione d’arte privata di George Michael saranno offerte in un’asta live di punta a Christie’s, con oltre 130 ulteriori opere presentate in una vendita online dedicata (8-15 marzo). 
La collezione comprende diverse opere del Gruppo artistico britannico (Young British Artists – YBA) un gruppo di visual artist che cominciò ad esporre collettivamente a Londra nel 1988. Tra questi Damien Hirst, Tracey Emin, Sarah Lucas, Michael Craig-Martin e Marc Quinn. George Michael era solito visitare i loro studi e sviluppo’ anche un’amicizia con molti di loro.
    Le opere sono stimate tra i 520 e i due milioni di dollari. Il ricavato della vendita andrà a sostegno del lavoro filantropico avviato dall’artista prima della sua morte, avvenuta nel 2016.

La Collezione George Michael  rappresenta un dialogo unico tra un grande artista musicale britannico e i suoi contemporanei nelle arti visive, come  Damien Hirst ,  Tracey Emin ,  Sarah Lucas ,  Michael Craig-Martin e  Marc Quinn , che è salito alla ribalta sfidando lo stato quo e insieme hanno creato il movimento Young British Art.


Michael Craig-Martin, 
Commissioned Portrait Untitled (George) , 2007. Monitor LCD / computer a parete con software integrato.  (125,7 x 74,9 x 12,1 cm). 
Offerto nella 
Collezione George Michael il 14 marzo alla Christie’s London © Michael Craig-Martin. Per gentile concessione dell’artista e di Gagosian

George Michael ha sviluppato amicizie con molti di questi artisti YBA attraverso visite alle gallerie e ai loro studi, e la collezione riflette la sua dedizione alla creatività d’avanguardia e la sua volontà istintiva e di lunga data di sostenere il talento artistico giovane ed emergente.

Tra le opere in vendita La verità incompleta (2006) di Damien Hirst , un’opera emblematica della serie “Storia naturale”, in cui animali e organi sospesi dalla formaldeide diventano spettacoli di potere iconico, sondando provocatoriamente le relazioni tra la vita, la morte, arte, fede e scienza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY