
Il 14 marzo a Londra, circa 75 opere della collezione d’arte privata di George Michael saranno offerte in un’asta live di punta a Christie’s, con oltre 130 ulteriori opere presentate in una vendita online dedicata (8-15 marzo).
La collezione comprende diverse opere del Gruppo artistico britannico (Young British Artists – YBA) un gruppo di visual artist che cominciò ad esporre collettivamente a Londra nel 1988. Tra questi Damien Hirst, Tracey Emin, Sarah Lucas, Michael Craig-Martin e Marc Quinn. George Michael era solito visitare i loro studi e sviluppo’ anche un’amicizia con molti di loro.
Le opere sono stimate tra i 520 e i due milioni di dollari. Il ricavato della vendita andrà a sostegno del lavoro filantropico avviato dall’artista prima della sua morte, avvenuta nel 2016.
La Collezione George Michael rappresenta un dialogo unico tra un grande artista musicale britannico e i suoi contemporanei nelle arti visive, come Damien Hirst , Tracey Emin , Sarah Lucas , Michael Craig-Martin e Marc Quinn , che è salito alla ribalta sfidando lo stato quo e insieme hanno creato il movimento Young British Art.

Michael Craig-Martin,
Commissioned Portrait Untitled (George) , 2007. Monitor LCD / computer a parete con software integrato. (125,7 x 74,9 x 12,1 cm).
Offerto nella Collezione George Michael il 14 marzo alla Christie’s London © Michael Craig-Martin. Per gentile concessione dell’artista e di Gagosian
George Michael ha sviluppato amicizie con molti di questi artisti YBA attraverso visite alle gallerie e ai loro studi, e la collezione riflette la sua dedizione alla creatività d’avanguardia e la sua volontà istintiva e di lunga data di sostenere il talento artistico giovane ed emergente.
Tra le opere in vendita La verità incompleta (2006) di Damien Hirst , un’opera emblematica della serie “Storia naturale”, in cui animali e organi sospesi dalla formaldeide diventano spettacoli di potere iconico, sondando provocatoriamente le relazioni tra la vita, la morte, arte, fede e scienza.