BETTO LOTTI INCONTRA ALBRECHT DÜRER

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La mostra presso lo studio Bolzani in Galleria Strasburgo, a due passi dal Duomo di Milano, proseguirà fino al 4 maggio

Albrecht Durer – Piccola Passione Incisa – Crocefissione

di Betta Malaspina

“Betto Lotti incontra Albrecht Dürer”, una mostra speciale quella nello studio Bolzani in Galleria Strasburgo, a due passi dal Duomo di Milano, che proseguirà fino al 4 maggio.

Sedici le tavole incise  della Piccola Passione di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528) e 41 le chine di Betto Lotti (Imperia 1894 -1977), due anime artistiche apparentemente difficili da coniugare, se non altro per i 400 anni e passa anni che separano le loro vite, ma che l’estro per l’arte in particolare per l’incisione unisce a dispetto dello scorrere del tempo.  

Lotti allievo di Guglielmo Ciardi ed Ettore Tito, entrambi noti pittori fin da giovanissimo perfeziona il suo stile, oltre che nell’incisione, nel carboncino e nella pittura a olio, mostrando una precoce inclinazione per le acqueforti,

Betto Lotti Crocifissione -china acquarellata -1951

che dopo le prime esposizioni collettive, gli fa ottenere importanti riconoscimenti.

Dürer, pittore, incisore scultore, disegnatore e architetto considerato tra i maggiori di ogni tempo in Germania viene ispirato dal padre orafo che gli trasmette il gusto delle arti figurative. Leggendari i suoi quadri come l’Adorazione dei Magi conservato agli Uffizi e l’Autoritratto con pelliccia attualmente presso l’Alte Pinakhotek di Monaco di Baviera.

«Sono molto orgoglioso di avere allestito questa mostra, che mi permette di onorare la resurrezione di Gesù in un modo speciale e crea una liaison, un dialogo immaginario tra questi due artisti offrendo al visitatore una prospettiva unica e molto rara sulla  Nativita’, Crocifissione, Deposizione, Resurrezione», spiega Angelo Bolzani, titolare dell’omonimo studio. «Un’interpretazione del sacro che offre un senso di immediatezza unico ed evidenzia la pervasività del sacro nelle sue continue metamorfosi».

Albrecht Durer – Piccola Passione Incisa -Gesu Cristo in preghiera al Monte degli Ulivi
Betto Lotti – Crocifissione – china acquarellata -1930

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

What-u.com

Mi chiamo Patrizia Vassallo, sono il direttore di What-u, scrivo da sempre, da quando alle elementari ho iniziato a fare il mio primo giornalino scolastico e sono una giornalista professionista dal 1993 (iscritta all'Albo dei Giornalisti Professionisti della Lombardia). Ho lavorato per alcuni quotidiani, (Il Secolo XIX, Il Mercantile, The Daily Mirror, Le Monde), e poi per molti magazine italiani e alcuni stranieri, The Face, Gente, Onda Tv, Gente Viaggi, Gioia, Gente Money, Il Nostro Budget, Eva Tremila, Marie Claire), sono spesso stata in giro per il mondo... Ora, da poco più di un anno, sono il direttore di What-u! Scrivere per me non è una professione, ma una passione da condividere con i lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!