Menu Chiudi

SCOZZESI CONTRO LA BREXIT RECLAMANO L’INDIPENDENZA


di Colin Antony Groves

Gli scozzesi ci riprovano e oggi sono scesi di nuovo in piazza per reclamare l’indipendenza. Tutti uniti a sostenere una marcia “All Under One Banner”, che punta i riflettori su un popolo che non vuole più appartenere al Regno Unito e reclama l’indipendenza ribadendo la sua contrarietà a seguire gli Uk nell’avventura della Brexit, alla quale la maggioranza degli scozzesi si oppose nel referendum del 2016. 

Decine di migliaia gli attivisti che hanno marciato per le strade di Glasgow  per reclamare il taglio del cordone ombelicale da un Paese che sentono sempre più lontano.

L’evento chiamato “All Under One Banner” (AUOB) ossia “Tutti sotto un’unica bandiera” è partito da Kelvingrove Park alle 13:30, ma sul numero dei partecipanti il numero esatto è ancora incerto anche se si ritiene che l’obiettivo dei 100mila partecipanti sia stato superato.

A ridare slancio agli indipendentisti è stata la mossa politica della ‘first minister’ Nicola Sturgeon, dello Scottish National Party (Snp), che ha promesso che farà approvare una legge ad hoc per un secondo referendum indipendentista, dopo la sconfitta nel primo, nel settembre 2014.Referendum, ha detto la leader scozzese, che dovrebbe tenersi fra due anni, nel maggio 2021, se la Brexit dovesse andare in porto.



Scopri di più da WHAT U

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Scopri di più da WHAT U

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere