[gtranslate] DOMANI IL G20. E L'ITALIA SI GIOCHERÀ L'ULTIMA CARTA - WHAT-U

Il premier italiano Giuseppe Conte

Domani a Osaka l’appuntamento dell’Italia con i G20, per il forum internazionale in cui trovano rappresentanza i diciannove paesi più industrializzati del mondo (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Corea del Sud, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti) più l’Unione europea, avrà un significato particolare per l’Italia la cui economia ora è sotto la lente di ingrandimento dei vertici europei che devono decidere se attivare o meno la procedura di infrazione. L’arrivo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Ministro dell’Economia Giovanni Tria a Osaka è previsto nella tarda serata di oggi, (intorno alle 11 ora italiana) all’aeroporto internazionale del Kansai – quello con il terminal lunghissimo disegnato da Renzo Piano. Conte e Tria hanno un compito importantissimo: cercare di evitare che i ministri delle Finanze dell’Eurozona il 9 luglio approvino l’avvio della procedura di infrazione contro l’Italia. Un tentativo che può intrecciarsi con i colloqui dietro le quinte con la cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron, lo spagnolo Pedro Sanchez ( la Spagna è invitata al G20), e a parte con Junker e Tusk, per cercare di arrivare a sbloccare le nomine per il rinnovo di vertici delle più alte istituzioni dell‘Unione europea. Già venerdì mattina si terrà un delicato incontro tra i leader europei presenti, preceduto da una conferenza stampa congiunta di Jean-Claude Juncker e Donald Tusk, i presidenti uscenti di Commissione e Consiglio europeo.

ph. Getty Images

Sotto i riflettori finiranno anche le tensioni commerciali tra le due maggiori economie del mondo, gli Stati Uniti e la Cina, l’accordo nucleare iraniano e i cambiamenti climatici, che già destano non poche preoccupazioni.

“Sarà un G20 difficile, ci saranno sfide globali da affrontare, dobbiamo fare un passo avanti per evitare le minacce climatiche … riformare l’Organizzazione mondiale del commercio e prepararci per la rivoluzione digitale”, ha detto Donald Tusk, il presidente del Consiglio dell’Unione europea.

Previsto un incontro tra il presidente Donald Trump e il premier cinese, Xi per sabato quando gli incontri del G-20 si concluderanno. Per Xi questa è la prima visita in Giappone da quando è diventato leader della Cina nel 2013.

Un leader in movimento quello cinese che la scorsa settimana ha fatto visita anche a Kim Jong-un, il suo omonimo nella Corea del Nord, per tentare di sbloccare l’impasse tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti sul programma nucleare di Pyongyang e verificare se ota Kim potrebbe essere pronto a denuclearizzare.

Trump dovrebbe visitare la Corea del Sud dopo aver lasciato il Giappone, ma il viaggio non è stato ancora ufficializzato.

Abe ha cercato di rendere il vertice di Osaka un punto di riferimento per tutti i leader partecipanti. Il presidente francese Emannuel Macron durante una visita di stato a Tokyo mercoledì, ha descritto il cambiamento climatico come una questione di “linea rossa”.

“È il momento di essere veramente in tempo di fronte alla storia e di adempiere alle nostre responsabilità”, ha affermato Macron. “Non firmerò se non andremo oltre nella nostra ambizione riguardo ai cambiamenti climatici. Ciò significherebbe che tutti quei vertici sono inutili”.

INTANTO A HONG KONG

Migliaia di persone, dopo il raduno di Edinburgh Place a Hong Kong, stanotte hanno circondato la sede centrale della polizia a Wan Chai, ultimo evento di una giornata piena di iniziative contro la legge sulle estradizioni in Cina e per sollecitare l’attenzione del G20 di Osaka. Secondo i media locali, i manifestanti hanno creato blocchi con le transenne e oscurato le telecamere di sorveglianza con il nastro adesivo. Le autorità dell’ex colonia hanno diffuso un appello chiedendo di manifestare “agendo in modo pacifico e ordinato”, mentre la polizia ha chiesto di “lasciare libero l’accesso ai veicoli d’emergenza perché i servizi di soccorso siano assicurati al pubblico e non ostacolati”. Questa mattina, la giornata si è aperta con una marcia di circa 1.500 persone per sollecitare l’attenzione dei Paesi del G20 sulla legge per le estradizioni in Cina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY