[gtranslate] URSULA VON DER LEYEN, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, NOMINA I COMMISSARI E PARLA DEI PROSSIMI OBIETTIVI - WHAT-U

Il neo presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

di Pascale Marceau

Oggi alle 12 il  presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato il suo team e la nuova struttura della prossima Commissione europea. La nuova Commissione rifletterà le priorità e le ambizioni stabilite negli orientamenti politici e sarà strutturata sulla base degli obiettivi in base ai quali la von der Leyen è stato eletta dal Parlamento europeo. Al centro del suo lavoro tematiche quali i cambiamenti climatici, tecnologici e demografici che stanno trasformando le società e lo stile di vita di tutti, ma anche l’inclusione. “Questa squadra modellerà la via europea: intraprenderemo azioni coraggiose contro i cambiamenti climatici, costruiremo la nostra partnership con gli Stati Uniti, definiremo le nostre relazioni con una Cina più sicura di sé e saremo un vicino affidabile, ad esempio in Africa. Questa squadra dovrà difendere i nostri valori e gli standard di livello mondiale. Voglio una Commissione che sia guidata con determinazione, che sia chiaramente focalizzata sulle questioni in questione e che fornisca risposte. Voglio che sia una Commissione equilibrata, agile e moderna. Questa squadra dovrà ora acquisire la fiducia del Parlamento. La mia Commissione sarà una commissione geopolitica impegnata in politiche sostenibili. E voglio che l’Unione europea sia la custode del multilateralismo. Perché sappiamo di essere più forti facendo insieme ciò che non possiamo fare da soli “, ha dichiarato il neo presidente eletto Ursula von der Leyen. 

Il nuovo collegio avrà otto vicepresidenti , tra cui l’alto rappresentante dell’Unione per la politica estera e la politica di sicurezza (N.d.R.: Josep Borrell). I vicepresidenti saranno responsabili delle massime priorità negli orientamenti politici. Dirigeranno discussioni e lavori sulle più importanti questioni globali, come il Green Deal europeo. Insomma la von der Leyen ha le idee chiare su ciò che vuole che in pratica altro non è che un’Europa adatta all’era digitale, un’economia che lavora per le persone, proteggendo i singoli stili di vita europei, capace di promuovere quella che lei definisce “la democrazia europea”.

Tre saranno i vicepresidenti esecutivi che avranno una doppia funzione e saranno responsabili di uno dei tre temi centrali dell’agenda del presidente eletto e dei commissari. Il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans (Paesi Bassi) coordinerà i lavori sul Green Deal europeo. Gestirà inoltre la politica di azione per il clima, sostenuta dalla direzione generale per l’azione per il clima. “Voglio che il Green Deal europeo diventi il ​​segno distintivo dell’Europa”, ha sottolineato la von der Leyen . “Al centro di esso c’è il nostro impegno a diventare il primo continente neutro dal punto di vista climatico al mondo. È anche un imperativo economico a lungo termine: quelli chi agirà per primo e più velocemente saranno quelli che coglieranno le opportunità della transizione ecologica. Voglio che l’Europa sia all’avanguardia. Voglio che l’Europa sia l’esportatore di conoscenze, tecnologie e migliori pratiche”

Ecco i primi punti chiave del programma della von der Leyen

A coordinare tutta l’agenda su un’Europa adatta all’era digitale, con il sostegno della direzione generale della concorrenza, sarà il vicepresidente esecutivo Margrethe Vestager (Danimarca). “La digitalizzazione ha un impatto enorme sul modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. In alcuni settori, l’Europa deve mettersi al passo, come per gli affari con i consumatori, mentre in altri siamo all’avanguardia, come negli affari tra imprese. Dobbiamo adattare il nostro mercato unico all’era digitale, dobbiamo sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale e i big data, dobbiamo migliorare la sicurezza informatica e dobbiamo lavorare sodo per la nostra sovranità tecnologica”, ha spiegato la neo presidente della Commissione Europea. A coordinare i lavori per “un’economia che lavora per le persone nel ruolo di commissario per i servizi finanziari”, sarà il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis (Lettonia) con il sostegno della direzione generale della stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali. “Abbiamo un’economia sociale di mercato unica. È la fonte della nostra prosperità e correttezza sociale. Ciò è tanto più importante quando affrontiamo una doppia transizione: clima e digitale. Valdis Dombrovskis guiderà il nostro lavoro per riunire il sociale e il mercato nella nostra economia”, ha detto la von der Leyen. Gli altri cinque vicepresidenti sono: Josep Borrell (Spagna, attuale ministro degli Esteri spagnolo): designato HR / VP, Un’Europa più forte nel mondo; Věra Jourová (Repubblica ceca, commissario della Commissione Juncker): valori e trasparenza; Margaritis Schinas (Grecia, ex membro del Parlamento europeo, funzionario di lunga data della Commissione europea): proteggere il nostro stile di vita europeo; Maroš Šefčovič (Slovacchia, vicepresidente della Commissione Juncker): relazioni interistituzionali e lungimiranza; Dubravka Šuica (Croazia, deputato al Parlamento europeo): Democrazia e demografia, che guiderà anche, da parte della Commissione, i lavori sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. “Vogliamo dare nuovo slancio alla democrazia europea. Questa è la nostra responsabilità comune. La democrazia è più che votare alle elezioni ogni 5 anni. Si tratta di ascoltare la tua voce e di poter partecipare il modo in cui è costruita la società”, ha ribadito la von der Leyen. “Questa sarà una Commissione che segue il discorso. Abbiamo una struttura che si concentra su compiti e non gerarchie. Dobbiamo essere in grado di fornire risultati sulle questioni che contano più rapidamente e con determinazione”.

  • Tutti i membri del collegio visiteranno tutti gli Stati membri nella prima metà del loro mandato . Dovrebbero non solo conoscere le capitali, ma anche visitare le regioni in cui vivono e lavorano i popoli d’Europa
  • Proprio come l’Europa deve diventare adatta all’era digitale, così pure la Commissione. Le riunioni del college saranno senza carta e digitali 
  • L’obiettivo della nuova Commissione è semplificare la vita delle persone e delle imprese. Quando la Commissione creerà nuove leggi e regolamenti , applicherà il principio “One-in, one-out” per ridurre la burocrazia

Ecco i nomi degli altri commissari designati

Johannes Hahn (Austria) si occuperà di “Bilancio e amministrazione” e riferirà direttamente al presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Come membro del collegio di lunga data, conosce l’importanza di nutrire un’amministrazione moderna.

Didier Reynders (Belgio), che ha studiato come avvocato, è un ex ministro delle finanze nazionale di grande esperienza, ministro degli affari esteri ed europei e ministro della difesa. Nella nuova Commissione, sarà responsabile della “giustizia” (compreso l’argomento dello stato di diritto).

Mariya Gabriel (Bulgaria) è attualmente commissario europeo. Ha lavorato con dedizione ed energia sul portafoglio digitale e ora sta andando avanti per creare nuove prospettive per le giovani generazioni (portafoglio “Innovazione e gioventù”).

Stella Kyriakides (Cipro) è una psicologa medica con molti anni di esperienza nel campo degli affari sociali, della salute e della prevenzione del cancro. Condurrà il portafoglio “Salute”.

Kadri Simson (Estonia) è membro di lunga data del parlamento estone e ministro degli affari economici e delle infrastrutture. Si occuperà del portafoglio “Energia”.

Jutta Urpilainen (Finlandia) non era solo ministro delle finanze e membro di lunga data della commissione per gli affari esteri del Parlamento finlandese; ha anche lavorato come inviato speciale in Etiopia. Si assumerà la responsabilità di “Partenariati internazionali”.

Sylvie Goulard (Francia), ex deputato al Parlamento europeo, è un’europea dedicata e convinta. In qualità di commissaria per il “mercato interno”, dirigerà il nostro lavoro sulla politica industriale e promuoverà il mercato unico digitale. Sarà inoltre responsabile della nuova direzione generale dell’industria e dello spazio della difesa.

László Trócsányi (Ungheria) è l’ex ministro della giustizia ungherese. Condurrà il portafoglio “vicinato e allargamento”.

Phil Hogan (Irlanda), il commissario in carica per l’agricoltura, porterà la sua esperienza nella nuova Commissione nel portafoglio “Commercio”.

Paolo Gentiloni (Italia), ex primo ministro e ministro degli affari esteri italiano, condividerà la sua vasta esperienza nel portafoglio “Economia”.

Virginijus Sinkevičius (Lituania), ministro lituano dell’economia e dell’innovazione, sarà responsabile di “Ambiente e oceani”.

Nicolas Schmit (Lussemburgo) sta portando la sua esperienza dal Parlamento europeo e il suo servizio come Ministro nazionale per l’Occupazione e il Lavoro, e sarà ora responsabile del portafoglio “Jobs”.

Helena Dalli (Malta) ha dedicato la sua vita politica all’uguaglianza, prestando servizio come ministro per il dialogo sociale, i consumatori e le libertà civili, nonché come ministro per gli affari europei e l’uguaglianza. Condurrà il portafoglio “Equality”.

Janusz Wojciechowski (Polonia) è stato membro di lunga data del Parlamento europeo in seno al comitato per l’agricoltura ed è attualmente membro della Corte dei conti europea. Sarà responsabile del portafoglio “Agricoltura”.

Elisa Ferreira (Portogallo) è attualmente Vice-Governatore del Banco de Portugal. È stata membro del Parlamento europeo per molti anni ed è stata ministro portoghese per la pianificazione e ministro dell’ambiente. Dirige il portafoglio “Coesione e riforme”.

Rovana Plumb (Romania) è un membro del Parlamento europeo (Vicepresidente del gruppo Social and Democrats), ex Ministro nazionale dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, Ministro del lavoro, Ministro dei fondi europei, Ministro dell’istruzione e Ministro di trasporto. Si occuperà del portafoglio “Trasporti”.

Janez Lenarčič (Slovenia) è un diplomatico sloveno. È stato segretario di Stato per gli affari europei e ha lavorato a stretto contatto per diversi anni con le Nazioni Unite, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e nell’Unione europea. Sarà responsabile del portafoglio “Crisis Management”.

Ylva Johansson (Svezia) è ministro nazionale per l’Occupazione ma anche ex ministro delle scuole, ministro della sanità e dell’assistenza agli anziani e membro del parlamento svedese. È anche esperta di tutto rispetto nei settori dell’occupazione, dell’integrazione, della salute e del benessere. Dirige il portafoglio “Affari interni”.

Prossimi passi

Come passo successivo, il Parlamento europeo dovrà dare il proprio consenso all’intero collegio dei commissari, compreso l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza / vicepresidente della Commissione europea. Ciò sarà preceduto da audizioni dei commissari designati nelle commissioni parlamentari competenti, in linea con il regolamento interno del Parlamento. Una volta che il Parlamento europeo avrà dato il suo consenso, il Consiglio europeo nominerà formalmente la Commissione europea, in linea con l’articolo 17, paragrafo 7, TUE.

Paolo Gentiloni commissario Eu all’Economia

A Paolo Gentiloni oggi è stato riconosciuto il ruolo di Commissario all’Economia. Un riconoscimento importante in nome del quale ha detto la von der Leyen “dovrà assicurare l’applicazione del patto di stabilità, utilizzando appieno la flessibilità permessa all’interno delle regole. Ciò ci aiuterà ad avere una politica di bilancio più favorevole alla crescita economica nell’area euro e a stimolare gli investimenti, salvaguardando nel contempo la responsabilità nella gestione dei bilanci”. Ovviamente la risposta e i ringraziamenti ufficiali di Gentiloni non si sono fatti attendere: “Cercherò di onorare l’Italia, il cui governo mi ha proposto, lavorando nell’interesse di tutti i cittadini europei e in costante raccordo con il Parlamento europeo e le istituzioni dell’Unione”, ha dichiarato, ringraziando “la presidente Ursula Von der Leyen per l’incarico che gli ha assegnato nella nuova Commissione. “La responsabilità di Commissario all’economia alla quale oggi sono stato candidato è di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell’economia europea”, ha aggiunto Gentiloni, che ha poi assicurato: “Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale”.

Paolo Gentiloni arrives for a two days EU Council meeting in Brussels, Belgium, 22 June 2017. EPA/JULIEN WARNAND / POOL

Il commento del commissario uscente Pierre Moscovici

“Il mio successore designato” come commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni “è un amico ed una scelta eccellente, saprà portare i valori e le idee della famiglia socialdemocratica”, ha scritto su Twitter il commissario uscente agli Affari economici e monetari, il francese Pierre Moscovici, che ha definito quella presentata dalla presidente eletta Ursula von der Leyen “una Commissione politica, equilibrata e per la prima volta paritaria”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY