[gtranslate] MEDIATORE EUROPEO, 5 I CANDIDATI, MA CHI SARÀ IL VINCITORE? - WHAT-U

All’inizio di ogni legislatura, il Parlamento elegge un Mediatore europeo per un mandato di cinque anni.

I cinque candidati in corsa sono stati annunciati durante la sessione plenaria di ottobre. In ordine alfabetico:

• Giuseppe Fortunato, difensore civico della Regione Campania
• Julia Laffranque, giudice estone alla Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo
• Nils Muižnieks, ex commissario lettone del Consiglio d’Europa
• L’attuale Mediatrice europea ed ex giornalista irlandese Emily O’Reilly
• L’ex eurodeputata svedese Cecilia Wikström

L’elezione

Per avere diritto alla nomina, ogni candidato ha dovuto dimostrare di avere l’esperienza necessaria e richiedere l’appoggio di almeno 40 membri del Parlamento da almeno due stati membri.

La Commissione delle petizioni del Parlamento europeo terrà un’audizione pubblica il 3 dicembre, durante la quale i candidati presenteranno i loro programmi. Il Parlamento eleggerà il Mediatore europeo a scrutinio segreto nella sessione di Strasburgo a dicembre.

La figura del Mediatore europeo

Il Mediatore europeo indaga sui reclami dei cittadini residenti in UE e organizzazioni con sede nell’Unione europea su casi di cattiva amministrazione da parte di istituzioni dell’UE o altri organismi dell’Unione europea, quali comportamento sleale, discriminazione, ritardi ingiustificati o procedure scorrette. L’ufficio del Mediatore europeo può avviare indagini anche di propria iniziativa e fa rapporto al Parlamento europeo ogni anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY