[gtranslate] CILE, TUTTI IN PIAZZA PER DIRE BASTA ALLE DISUGUAGLIANZE. PREMIER A RISCHIO DI DIMISSIONI - WHAT-U

 (Foto AP / Esteban Felix)

di Juan Contreras

Migliaia di cileni sono scesi di nuovo in piazza per protestare contro la disuguaglianza economica che sta danneggiando la crescita economica del paese. Venti finora i morti accertati in scontri tra saccheggi e incendi che hanno costretto il premier Sebastián Piñera a cancellare due importanti vertici internazionali. “La protesta ha avuto un inizio pacifico, con l’arrivo dei manifestanti nelle strade del centro della città che hanno iniziato a marciare in modo pacifico. Poi alcuni di loro hanno iniziato a lanciare pietre e Molotov contro gli agenti di polizia antisommossa – che hanno risposto con raffiche di lacrimogeni e colpi di cannone ad acqua per cercare di disperdere la folla. Il governo ha dichiarato che almeno sei agenti di polizia sono rimasti feriti.

Il presidente Sebastián Piñera
ph. AFP/FILIPPO MONTEFORTE

Le manifestazioni sono iniziate il mese scorso dopo che il governo ha annunciato un aumento delle tariffe della metropolitana e così come è accaduto anche a Hong Kong, ma qui senza la guida di alcun leader, le persone sono scese in piazza sempre più numerose formando una sorta di movimento nazionale per chiedere al Governo di porre fine alle disuguaglianze economiche sempre più crescenti. “Il sistema della metropolitana di Santiago ha dichiarato di aver subito danni per quasi 400 milioni di dollari USA”, scrive Globalnews, “mentre si stima che le imprese cilene abbiano perso oltre 1,4 miliardi di dollari per danni causati da incendi doloso, saccheggi e blocco delle attività”.

 (ph. AP / Esteban Felix)

A fornire indicazioni più precise ci ha pensato il ministro delle finanze Ignacio Briones che ha precisato che gli impatti economici negativi delle proteste nel Paese, che è il principale produttore di rame del pianeta, hanno costretto i funzionari a ridurre la loro previsione di crescita economica del 2019 facendo scendere le stime dal 2,6% al 2-2,2% . Una dichiarazione che ha acceso maggiormente gli animi dei manifestanti che hanno alzato il velo su un Paese etichettato come un modello economico “neoliberista”, che si è distinto dagli altri per i suoi successi economici, ma che invece cela tante pecche a cominciare dal sistema pensionistico ampiamente criticato e dai sistemi ibridi di sanità pubblica e privata e sistemi educativi che danno migliori benefici ai ricchi e a chi può permettersi di pagare di più, motivo per cui chiedono anche una nuova costituzione per sostituire la carta del 1980 scritta sotto la dittatura militare 1973-1990 del generale Augusto Pinochet. Oltre alle dimissioni del presidente Piñera, uno degli uomini più ricchi del Paese, che ha introdotto una serie di riforme economiche, tra le più infelici quella della riduzione delle pensioni statali, che hanno impoverito chi già viveva poco al di sopra della soglia della povertà. Ora il Paese è diviso in due: l’ala radicale vuole che Piñera si dimetta mentre i gruppi più moderati vogliono ottenere alcune riforme che avranno un impatto positivo sulla vita delle persone, in particolare aumenti delle pensioni e il salario minimo. Nel Paese regna il caos già da diversi giorni e la situazione potrebbe ancora peggiorare.

 (ph. AP / Esteban Felix)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY