[gtranslate] EU DECIDE NUOVA ETICHETTATURA PER I PNEUMATICI PER AUTO E CAMION - WHAT-U

Gli eurodeputati e i governi dell’UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sulle nuove regole di etichettatura per i pneumatici

Le etichette mostreranno efficienza del carburante, aderenza sul bagnato, rumore esterno di rotolamento, aderenza su neve e ghiaccio

Stimato per risparmiare 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e creare un fatturato di 9 miliardi di euro

Il nuovo schema di etichettatura per pneumatici per auto e camion mira ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e il risparmio di carburante, migliorare la sicurezza e ridurre l’inquinamento acustico. La legislazione è stata concordata in modo informale dai deputati del comitato dell’industria e della ricerca e della presidenza finlandese del Consiglio, mercoledì sera.
In base alle nuove regole, l’etichettatura dovrà indicare l’efficienza del carburante dello pneumatico, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Le informazioni sulle prestazioni di neve e ghiaccio possono anche essere incluse sull’etichetta con pittogrammi.

L’etichetta potrà essere aggiunta in futuro, mediante i cosiddetti atti delegati, per includere informazioni su chilometraggio, abrasione, pneumatici ritirati e aderenza su neve e ghiaccio. I dati sulle prestazioni di chilometraggio e abrasione verrebbero aggiunti quando sarà disponibile un metodo di prova. Le etichette dovranno essere chiaramente visibili ai consumatori, essere esposte in tutte le situazioni in cui gli pneumatici sono venduti, anche online, e devono fornire un codice QR per una facile scansione. L’obiettivo del nuovo disegno di legge, che deve ancora essere formalmente adottato, è aumentare la consapevolezza dei consumatori e migliorare la vigilanza del mercato in tutta l’UE, al fine di raccogliere i potenziali benefici per l’ambiente, la salute e la sicurezza. L’abrasione dei pneumatici durante l’uso è una fonte significativa di microplastiche, dannose per l’ambiente.

Veicoli pesanti

Il nuovo sistema di etichettatura si applicherebbe anche ai veicoli pesanti (i cosiddetti pneumatici C3), che attualmente non sono coperti dai requisiti di etichettatura dell’UE. Le merci rappresentano una grande percentuale delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dai trasporti. Poiché i pneumatici C3 consumano più carburante e coprono più chilometri all’anno rispetto a C1 (autovetture) e C2 (veicoli commerciali leggeri), hanno un potenziale maggiore in termini di riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.

Il relatore Henna Virkkunen (PPE, FI) ha dichiarato: “Tutti conoscono l’etichetta energetica, è un marchio. Allo stesso modo, la nuova etichetta per pneumatici consente ai consumatori di fare scelte consapevoli. Ad esempio, le informazioni sull’efficienza del carburante di un pneumatico aiutano i consumatori a ridurre le emissioni e risparmiare denaro, poiché i pneumatici contribuiscono fino al 20-30% del consumo di carburante del veicolo. Il problema delle microplastiche rilasciate dai pneumatici è un’altra preoccupazione importante. Sono felice che tutte le istituzioni abbiano concordato di includere le microplastiche sull’etichetta il più presto possibile, una volta che saranno disponibili metodi e standard di prova affidabili “.

Quando?

L’accordo informale dovrà ora essere approvato dalla commissione per l’industria del Parlamento europeo e dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio (Coreper). Se poi approvato dal Parlamento e dal Consiglio, sarebbe applicabile dal 10 maggio 2021.

Obiettivo green

Il nuovo sistema di etichettatura potrebbe comportare una riduzione di 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e un aumento del fatturato di 9 miliardi di euro. Il nuovo regolamento sull’etichettatura dei pneumatici abrogherà e sostituirà il regolamento sull’etichettatura dei pneumatici del 2009 una volta entrato in vigore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY