IL REGISTA UCRAINO OLEG SENTSOV LIBERO DOPO 5 ANNI DI CARCERE, PREMIATO A BRUXELLES - WHAT-U

Ecco Oleg Se Oleh Hennadijovych Sencov, anche “Sentsov” al suo arrivo in Ucraina

Il regista ucraino e attivista per i diritti umani Oleg Se Oleh Hennadijovych Sencov, anche “Sentsov”  sarà ospite del Parlamento Europeo il 26 novembre per ritirare il Premio Sacharov 2018 per la libertà di pensiero.

“Sentsov”, balzato precedentemente alle cronache per il suo film del 2011 ‘Gamer’, in seguito alle sue proteste pubbliche riguardo l’annessione russa della Crimea venne arrestato e condannato dalla corte russa a 20 anni di prigione, con l’accusa di aver complottato con atti di terrorismo. Il 14 maggio 2018 ha iniziato uno sciopero della fame a tempo indeterminato per protestare contro la detenzione di 65 prigionieri politici ucraini in Russia, chiedendo la loro liberazione. Nell’ottobre 2018 il Parlamento europeo gli ha attributo il Premio Saharov per la libertà di pensiero, il riconoscimento che premia le personalità e le organizzazioni che dedicano la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali. Il 7 settembre 2019 è stato scarcerato e trasferito in Ucraina nell’ambito di uno scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia

“Quando sei solo e non ti senti sostenuto è dura, ma io sapevo che le persone mi sostenevano e questo mi ha aiutato a essere forte. Vi ringrazio di questo sostegno”, ha commentato Sentsov riguardo al Premio Sacharov

Ora che è un uomo libero, Oleg Sentsov chiede la liberazione degli altri prigionieri politici in Russia: “Non voglio guardare al passato, voglio guardare al presente e al futuro. Il problema ora sono gli altri prigionieri ancora dietro le sbarre”. Sentsov si dichiara ottimista sul suo futuro come attivista per i diritti umani e come regista e dice “continuerò a fare film, come prima. Ci sto lavorando, e se tutto va bene, inizieremo a girare entro un anno”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY