AUSTRALIA, ANCORA NELLA MORSA DEGLI INCENDI - WHAT-U

Questa foto è stata scattata lunedì del 30 dicembre 2019 mostra incendi nell’East Gippsland, nello stato di Victoria, in Australia. (ph.Governo statale di Victoria via AP)

Martedì gli incendi boschivi si sono diramati nei due stati più popolosi dell’Australia circa 4.000 residenti nella città sud-orientale di Mallacoota nello stato di Victoria sono fuggiti verso il mare e sono stati soccorsi. Così oltre al Nuovo Galles del Sud, dove si trova Sidney, e agli Stati del Queensland, dove le condizioni sono peggiorate dopo un caldo opprimente, mischiato a forti venti e fulmini, nuove zone sono state colpite dal fuoco che finora ha bruciato oltre 5 milioni di ettari di terra a livello nazionale, con 12 persone confermate morte. Il bilancio delle case distrutte ha raggiunto quota 1.000. Il commissario per i servizi antincendio rurali dello stato del Nuovo Galles del Sud, Shane Fitzsimmons, ha affermato che questa stagione di incendi è la peggiore mai registrata e ha dipinto un quadro desolante a lungo termine.

 (ph.Governo statale di Victoria via AP)
 (ph.Governo statale di Victoria via AP)
 (ph.Governo statale di Victoria via AP)
 (ph.Governo statale di Victoria via AP)

Il Primo Ministro Scott Morrison è stato molto criticato non solo perché non ha provveduto in tempo utile a prendere gli opportuni provvedimenti, ma perché se n’è andato addirittura in vacanza con la famiglia alle Hawaii in un periodo in cui spesso gli incendi colpiscono l’Australia. Quest’anno l’enorme portata del fuoco ha colto di sorpresa tutti. “I cambiamenti climatici assieme a molti altri fattori hanno cambiato lo scenario”, ha detto al suo ritorno Morrison per giustificarsi.

Capodanno a Sidney 2019/2020
(ph. twitter Sidney)

Molti turisti hanno dormito in auto alla vigilia di Capodanno e le stazioni di servizio e i club di surf si sono trasformati in aree di evacuazione. Il commissario per i servizi di emergenza di Victoria, Andrew Crisp, ha confermato perdite “significative” in tutta la regione. Più di 115 comunità in tutta Victoria sono rimaste in allerta di emergenza martedì notte. Alcune comunità hanno annullato le celebrazioni per i fuochi d’artificio di Capodanno, eccetto Sidney che non ha voluto rinunciare alla sua popolare esibizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY