[gtranslate] NOTRE-DAME C'È ANCORA PERICOLO DI CROLLO - WHAT-U

La cattedrale di Notre Dame è raffigurata quando sorge il sole, a Parigi, domenica 5 gennaio 2020. Il generale Jean-Louis Georgelin che sta supervisionando la ricostruzione della devastata cattedrale di Notre Dame ha detto all’emittente francese CNews di domenica che “la cattedrale è ancora in uno stato di pericolo “dopo l’incendio dell’anno scorso, che ha distrutto il tetto e fatto crollare la guglia mentre la cattedrale era in fase di ristrutturazione. 
(Foto AP / Christophe Ena)

di Priscilla Martinez

Dopo l’incendio dello scorso anno , Notre Dame è ancora in pericolo. Lo ha detto il generale Jean-Louis Georgelin, ex capo di stato maggiore degli eserciti, CEO del Public Establishment incaricato della ricostruzione di Notre-Dame de Paris, oggi ospite del programma “Grand Rendez-vous” di Europa-1, ha confermato che la cattedrale non si può considerare salvata. “È ancora in uno stato di pericolo”, ha sottolineato, ricordando che l’ispezione della volta e lo smantellamento delle impalcature rimangono passaggi “importanti “. Georgelin ha anche aggiunto: “Oggi, non potrei dire che il caveau è stato salvato e che non crollerà, ma tutti i segnali sono rassicuranti”, ha concluso. Quando l’ispezione verrà completata, inizierà lo smantellamento delle impalcature e gli studi condotti dall’architetto Philippe Villeneuve verranno conclusi. La ricostruzione inizierà nel 2021. Al centro dell’attenzione: il telaio e la guglia a firma di Viollet-le-Duc, per i quali verrà avviata una nuova consultazione”.  “Per ricostruire la guglia”, ha spiegato Georgelin, “sarà necessario che venga realizzato il telaio e che il tetto venga rifatto. Faremo di tutto affinché la cattedrale riapra in tempo” ossia il 16 aprile 2024, cinque anni dopo il giorno dell’incendio, come promesso”.

Jean-Louis Georgelin, ex capo di stato maggiore degli eserciti, CEO del Public Establishment incaricato della ricostruzione di Notre-Dame de Paris
ph. Les Echos

Chi getta benzina sul fuoco è il rettore di Notre Dame, monsignor Patrick Chauvet, che il mese scorso ha detto ad AP, che la cattedrale è ancora così fragile che c’è una “probabilità del 50%” che la struttura non possa essere salvata, perché le impalcature potrebbero cadere sui soffitti a volta.

922 milioni di euro a tanto ammontano le donazioni ricevute per la ricostruzione di Notre Dame e al momento per la fase di consolidamento e messa in sicurezza sono stati spesi 85 milioni di euro, una somma ” considerevole”

“Siamo abbastanza fiduciosi riguardo al percorso che abbiamo scelto”, ha concluso Georgelin. “Le impalcature su Notre Dame dovrebbero essere rimosse entro la metà del 2020 e i lavori di restauro dovrebbero iniziare l’anno prossimo”. Il premier Emmanuel Macron ha affermato di voler ricostruire la cattedrale del dodicesimo secolo entro il 2024, quando Parigi ospiterà le Olimpiadi estive, ma gli esperti affermano che i tempi non sono realistici.

(Foto AP / Christophe Ena)
(Foto AP / Christophe Ena)
(Foto AP / Christophe Ena)

Tuttavia, Georgelin afferma che osservazioni “rassicuranti” sono state fatte da esperti sulla cattedrale del XII secolo dall’inferno del 15 aprile.

“Quindi siamo abbastanza fiduciosi” nel percorso che abbiamo scelto, ha aggiunto.

Le impalcature su Notre Dame dovrebbero essere rimosse entro la metà del 2020 e i lavori di restauro dovrebbero iniziare l’anno prossimo, ha affermato.

Macron ha affermato di voler ricostruire la cattedrale del 12 ° secolo entro il 2024, quando Parigi ospiterà le Olimpiadi estive, ma gli esperti affermano che i tempi non sono realistici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY