[gtranslate] ISTAT, IN AUMENTO VENDITE DI ARTICOLI DA VIAGGIO, ABBIGLIAMENTO ELETTRODOMESTICI E TV, IN CALO I PROFITTI DELLA GDO - WHAT-U

Secondo le ultime stime di Istat a ottobre 2021 le vendite al dettaglio in termini sia congiunturali sia tendenziali, hanno registrato un andamento positivo dovuto essenzialmente alla crescita delle vendite dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,4% in volume).

Nel comparto alimentare, le vendite hanno subito un lieve calo (-0,1% in valore e -0,2% in volume) negli esercizi al dettaglio e più sostanzioso nella grande distribuzione, ossia nei supermercati (-2,2%).

Un segno più si è aggiunto anche alle vendite al dettaglio (+0,1% in valore e +0,2% in volume). A determinare il segno positivo sono state le vendite dei beni non alimentari (+0,3% in valore e +0,4% in volume) mentre quelle dei beni alimentari hanno registrato un calo (-0,1% in valore e -0,2% in volume).

Nel trimestre agosto-ottobre 2021, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1,4% in valore e dell’1,0% in volume. Risultano in crescita sia le vendite dei beni non alimentari (+1,9% in valore e +1,7% in volume) sia quelle dei beni alimentari (+1,0% in valore e +0,3% in volume).

Tra i beni non alimentari, si è registrata una crescita tendenziale per quasi tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione di quelli nell’informatica, comunicazione, telefonia (-3,6%), Generi casalinghi durevoli e non durevoli hanno registrato una flessione (-1,1%) come anche quelli dei settori della cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,0%).

Cosa si è acquistato di più?

Gli aumenti maggiori riguardano calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+14,8%), abbigliamento e pellicceria (+14,2%) ed elettrodomestici, radio, tv e registratori (+12,7%).

Rispetto a ottobre 2020, il valore delle vendite al dettaglio è cresciuto nella grande distribuzione (+2,7%). Anche quello delle imprese operanti su piccole superfici è cresciuto (+5,8%), come anche quello delle vendite al di fuori dei negozi (+2,2%) mentre si è registrato un calo per il commercio elettronico (-3,7%).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY