[gtranslate] SERVOLA, RICORDA LA "IENA" NADIA TOFFA CON UN MURALE CHE LA RITRAE - WHAT-U

Il murale di Nadia Toffa a Servola in provincia di Trieste

A tre anni dalla sua morte, avvenuta il 13 agosto del 2019, Servola un piccolo paesino in provincia di Trieste dove l’indimenticabile “iena” Nadia Toffa, spesso si è recata nelle vesti di “inviata speciale”, per realizzare importanti servizi giornalistici sulla Ferriera, l’impianto siderurgico cittadino (ormai chiuso) contestato dai residenti perché inquinante, ha deciso di ricordarla con un particolare tributo. Un pannello decorato, applicato su una bacheca nel centro del rione. E questo non è il solo pensiero dedicato a lei. Sempre a Servola infatti le è stato dedicato un murale grande tutta la parete di una casa in cui Nadia è stata rappresentata come un uccellino giallo che canta dal centro di una piovra meccanica proprio sopra lo stabilimento della Ferriera. Un’immagine che la rappresenta perfettamente e ci fa ricordare la sua dolcezza, ma anche la sua determinazione.

A gennaio del 2017, fu proprio a Trieste che Nadia Toffa accusò il primo malore della malattia che poi ne avrebbe presto causato la morte. Da Trieste quel giorno fu trasferita in elisoccorso al San Raffaele di Milano per accertamenti. Due mesi dopo tornò con le Iene e raccontò ai colleghi e al pubblico che aveva il cancro. E l’anno successivo, il 2018, le venne consegnato il Premio Luchetta, messo in palio dalla omonima Fondazione triestina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY