[gtranslate] ABBEY ROAD, 50 ANNI DOPO, IL 27 SETTEMBRE SI CELEBRERÀ L'ANNIVERSARIO - WHAT-U

Cinquant’anni fa, per la precisione l’8 agosto 1969, la band più famosa del mondo, The Beatles, uscì dagli EMI Recording Studios di Londra per attraversare sulle strisce pedonali la oramai arcinota Abbey Road. Un fotografo, Iain Macmillan, con la sua Hasselblad, in equilibrio su una scala a pioli aiutato da un poliziotto che fermò il traffico immortalò quella scena e il celebre scatto diventò la copertina dell’undicesimo album dei Beatles, dodicesimo includendo Magical Mistery Tour (in origine pubblicato come LP solo negli USA e come EP in Gb). Una scena che in realtà i Beatles hanno dovuto ripetere per ben 6 volte, e anche se non aveva nulla di eclatante all’apparenza, perché in fondo che cosa c’è di strano nel vedere delle persone seppur molto famose fare un gesto così normale, la sequenza di John Lennon, per primo, seguito da Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison quel giorno sulle strisce pedonali di Abbey Road entrò nella storia della musica. Uscito il 26 settembre 1969, “Abbey Road” non fu l’ultimo album dei Beatles, come “Let It Be” nel 1970, ma fu l’ultimo che John, Paul, George e Ringo registrarono assieme come una band. 

50° anniversario di “Abbey Road”

I Beatles celebreranno il 50° anniversario di “Abbey Road” con una serie di edizioni particolarmente curate in uscita in tutto il mondo il 27 settembre 2019 per Apple Corps Ltd./Universal Music.

Disponibili da oggi in preorder, i 17 brani dell’album vengono presentati con un nuovo mix del produttore Giles Martin, figlio del mitico George, considerato “il quinto Beatle”, un titolo dovuto al suo lavoro come produttore discografico della maggior parte delle registrazioni dei Beatles, nonché per aver suonato anche parti strumentali in alcuni dei brani del gruppo e averne curato gli arrangiamenti orchestrali per molti anni, e di Sam Okell, in stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, a cui sono state aggiunte oltre 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali era rimasta finora inedita. “Il viaggio dei Beatles nella registrazione si sviluppò attraverso tornanti e svolte, curve formative e percorsi interessanti. Eccoci qui ad ammirare ancora tutta quella magia”, racconta McCartney nella sua prefazione per le edizioni del 50° anniversario di “Abbey Road”.

Questa è la prima volta che “Abbey Road” viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e demo. Queste ampie nuove edizioni seguono il successo di quelle realizzate per “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” e “The Beatles” (“White Album”), uscite rispettivamente nel 2017 e 2018. Per creare il nuovo mix stereo, il 5.1 surround e il Dolby Atmos, Martin e Okell hanno lavorato con un esperto team di ingegneri e specialisti del restauro del suono agli Abbey Road Studios. Tutti i nuovi formati di “Abbey Road” contengono il nuovo stereo mix, realizzato direttamente partendo dalle otto tracce dei nastri originali. Nella produzione del nuovo mix, Giles è stato guidato dal mix stereo originale supervisionato dal padre George. “La magia proviene dalle mani che suonano gli strumenti, dalla mescolanza delle voci dei Beatles, dalla bellezza degli arrangiamenti”, spiega Giles Martin nella sua introduzione alle nuove edizioni. “Quello che abbiamo cercato di fare è stato semplicemente assicurarci che tutto suonasse fresco e che arrivasse dritto esattamente come avrebbe fatto il giorno delle registrazioni”.

Il Box Super Deluxe di “Abbey Road” contiene 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix del leggendario “The Long One”, il medley che occupa gran parte del Lato B dell’album, su tre CD (stereo) e un Blu-Ray (in Dolby Atmos, 96kHz/24 bit High Resolution stereo, 96 kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1). Oltre ai 4 dischi è presente un book con copertina rigida da 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e capitoli dettagliati e profondi scritti dallo storico, autore e radio producer Kevin Howlett, che raccontano i mesi che precedettero le sessioni di registrazione di “Abbey Road”, oltre a un track-by-track e ad annotazioni sulle sessioni, sulla copertina e il photo-shoot, e le prime reazioni alla pubblicazione dell’album. È presente anche un saggio dell’autore e giornalista musicale David Hepworth, che esamina le influenze dell’album in questi 50 anni. Il meraviglioso book è corredato da foto rare o inedite, comprese molte scattate da Linda McCartney. Ci sono inoltre immagini mai pubblicate di testi scritti a mano, appunti e persino una partitura di George Martin, ma anche stralci di corrispondenza tra i Beatles, calendari delle sessioni, custodie dei nastri e riproduzioni delle pagine pubblicitarie. Le 40 tracce dell’edizione Super Deluxe saranno disponibili inoltre per l’acquisto digitale e in streaming in risoluzione standard, in MFiT e in High Res 96kHz/24 bit per il download.

La versione Deluxe Vinyl Box in edizione limitata contiene le 40 tracce in 3 vinili da 180g. Il disco con il nuovo mix dell’album è contenuto in una busta che riproduce fedelmente l’artwork originale mentre i due LP con le session sono racchiusi in un’altra busta, il tutto in un box apribile con un inserto di 4 pagine. L’edizione Deluxe 2CD contiene le versioni nel nuovo stereo mix, quelle dalle sessioni di registrazioni e i demo dei 17 brani, che seguono l’ordine della scaletta dell’album. I due dischi sono contenuti in un digipack con un booklet di 40 pagine, che riprende in forma ridotta i contenuti di quello dell’edizione Super Deluxe. Il nuovo stereo mix dell’album è disponibile anche in versione 1CD e 1LP in vinile da 180g, in digital download con audio standard e MFiT. Sarà disponibile inoltre una edizione limitata da 1LP Picture Disc raffigurante sui due lati del vinile il fronte e il retro della storica cover di “Abbey Road”. Le versioni Super Deluxe e Deluxe Vinyl Box contengono le 23 tracce dalle sessioni di registrazione e i demo presentati in ordine cronologico per data di registrazione. “I want you (She’s so heavy)” in apertura. Per una sessione di registrazione notturna, il 22 febbraio 1969 i Beatles furono raggiunti ai Trident Studios di Londra dal produttore George Martin e dall’ingegnere del suono Glyn Johns per registrare “I want you (She’s so heavy)”. Le nuove edizioni di “Abbey Road” combinano take da quelle sessioni e la parte conclusiva della riduzione del mix a otto tracce del master dei Trident Studio realizzato successivamente agli studi EMI, facendo emergere per la prima volta l’assolo di organo sovrainciso di Billy Preston. Con i volumi degli amplificatori molto alti, i Beatles ricevettero lamentele da parte dei vicini del quartiere di Soho, dove si trovano gli Studios. La traccia si apre con Lennon che esclama “I miei ragazzi sono pronti a partire!”, prima che la band venisse rimproverata per il rumore. John replicò dicendo “Che cosa ci fanno qui a quest’ora della notte?”, per poi stabilire “Bene, la proveremo ancora una volta molto forte. Se poi non l’avremo, la proveremo in silenzio, come se si potesse fare in modo diverso. Ok. La più forte. Ultimo tentativo. L’ultima possibilità di essere rumorosi!”

Quello stesso mese, McCartney registrò un demo di “Goodbye” per Mary Hopkin, cantante firmata dalla Apple, e Harrison registrò da solo un demo di “Something” agli studi di registrazione EMI. Entrambi i demo sono contenuti nelle nuove edizioni di Abbey Road. “Goodbye” vede così il suo assoluto debutto, mentre la versione demo di “Something” di Harrison, pubblicata precedentemente in Anthology 3 in versione chitarra e voce, viene ora presentata per la prima volta in versione voce, chitarra e piano. I Beatles si riunirono di nuovo negli studi di registrazione EMI e negli Olympic Sound Studios per altre sessioni nel mese di aprile e a inizio maggio. Il 14 aprile, Lennon e McCartney registrarono il singolo “The ballad Of John and Yoko” nello Studio 3 degli EMI Studios, con l’ingegnere Geoff Emerick. Due giorni dopo registrarono il lato B di quel singolo, “Old brown shoe”. Le sessioni di registrazione di queste tracce, così come tre altri brani registrati in quei giorni (“Oh! Darling,” “Octopus’s garden,” and “You never give me your money”), sono contenute nelle edizioni per il 50° anniversario di “Abbey Road”. Il resto delle sessioni di “Abbey Road” avvenne a luglio e agosto con George Martin alla produzione, e con gli ingegneri Geoff Emerick e Phil McDonald che si alternavano alla nuova rivoluzionaria consolle degli studi EMI, la TG12345. Il 2, 3 e 4 luglio, McCartney, Harrison e Starr registrarono un medley con “Golden slumbers”/”Carry that weight” (Lennon era ricoverato in un ospedale in Scozia, in convalescenza dopo un incidente stradale). La sequenza delle take dalla 1 alla 3 del primo giorno di registrazione è contenuta in queste riedizioni. È presente anche la backing track di “Here comes the Sun” eseguita da McCartney, Harrison e Starr il giorno del compleanno di quest’ultimo (7 luglio).

Dal 21 al 23 luglio i Beatles erano in studio per registrare “Come together”, con altre sessioni tenutesi il 25, 29 e 30 luglio. L’anniversary edition comprende la take 5 di quella sessione. Il 23 luglio, la band iniziò a registrare “The End”, che – oltre alla celebre coppia di versi di McCartney “And in the end, the love you take / Is equal to the love you make” – contiene l’unico assolo di batteria di Ringo Starr in un brano dei Beatles. Di questo brano è presente la take 3. Il giorno dopo, proprio prima delle registrazioni di “Sun king” e “Mean Mr Mustard”, McCartney realizzò un breve studio demo di “Come and get it” – che più tardi divenne una hit dei Badfinger, band firmata dalla Apple. Il demo è pubblicato ora per la prima volta, così come la take 20 di “Sun king” e “Mean Mr Mustard”. Il 25 luglio due altre canzoni, “Polythene Pam” e “She came in through the bathroom window”, vennero registrate per essere incluse nel leggendario medley dell’album. Anche di queste abbiamo testimonianza nelle nuove edizioni.

Dopo che Harrison portò i suoi rari e ingombranti sintetizzatori Moog agli Studios, in quattro brani vennero inseriti i synth: “I want you (She’s so heavy)” (Lennon), “Maxwell’s silver hammer” (McCartney), and “Here comes the sun” e “Because” (Harrison). Si trattava di un utilizzo “primitivo” di quel nuovo strumento in un disco pop. George Martin scrisse gli arrangiamenti per molte tracce registrate allo Studio Uno verso la fine delle sessioni nell’agosto del 1969. Le versioni originali sovraincise delle partiture di Martin di “Something” e “Golden slumbers”/”Carry that weight”, sono contenute nelle nuove edizioni di “Abbey Road”.

Un paio di settimane prima dell’uscita di “Abbey Road” (avvenuta il 26 settembre 1969), Derel Taylor, ufficio stampa della Apple, rivelò che l’album era stato “registrato in sessioni tranquille e professionali, che di solito iniziavano alle 14.00 e continuavano fino a sera”. Milioni di LP di “Abbey Road” vennero stampati in tutto il mondo. L’album fu un altro degli enormi successi dei Beatles, con lo stazionamento al primo posto delle classifiche di vendita britanniche per un totale di 17 settimane e in cima alla classifica di Billboard negli Stati Uniti per 11 settimane. Per il loro lavoro per Abbey Road, Geoff Emerick e Phil McDonald vinsero il Grammy Award di quell’anno come Best Engineered Recording, Non-Classical. Nel 1995 Abbey Road venne inserita nella Recording Academy’s GRAMMY Hall of Fame, a riconoscimento della rilevanza storica e qualitativa dei lavori discografici. Sin dal suo debutto, la popolarità universale e l’influenza di “Abbey Road”, l’album più venduto dei Beatles, sono state in continua crescita.

A partire dall’uscita di “Abbey Road”, le strisce pedonali di quella strada sono uno dei luoghi più fotografati al mondo, protetti come un monumento storico e visitati da migliaia di fan dei Beatles ogni anno. Dopo il successo dell’album, gli studi di registrazione EMI vennero ribattezzati, per l’appunto, Abbey Road Studios. Di proprietà e gestione di Universal Music Group, sono diventati lo studio di registrazione più famoso al mondo e un’icona della musica mondiale.

Tracklist

SUPER DELUXE [3CD+1Blu-ray set; digital audio collection]

CD ONE: 2019 Stereo Mix
1. Come Together 
2. Something
3. Maxwell’s Silver Hammer 
4. Oh! Darling 
5. Octopus’s Garden
6. I Want You (She’s So Heavy) 
7. Here Comes The Sun
8. Because 
9. You Never Give Me Your Money 
10. Sun King 
11. Mean Mr Mustard 
12. Polythene Pam 
13. She Came In Through The Bathroom Window 
14. Golden Slumbers 
15. Carry That Weight 
16. The End 
17. Her Majesty

CD TWO: Sessions 
1. I Want You (She’s So Heavy) (Trident Recording Session & Reduction Mix) 
2. Goodbye (Home Demo) 
3. Something (Studio Demo)
4. The Ballad Of John And Yoko (Take 7) 
5. Old Brown Shoe (Take 2)
6. Oh! Darling (Take 4) 
7. Octopus’s Garden (Take 9)
8. You Never Give Me Your Money (Take 36) 
9. Her Majesty (Takes 1–3) 
10. Golden Slumbers/Carry That Weight (Takes 1–3 / Medley) 
11. Here Comes The Sun (Take 9)
12. Maxwell’s Silver Hammer (Take 12)

CD THREE: Sessions 
1. Come Together (Take 5) 
2. The End (Take 3) 
3. Come And Get It (Studio Demo) 
4. Sun King (Take 20) 
5. Mean Mr Mustard (Take 20) 
6. Polythene Pam (Take 27) 
7. She Came In Through  The Bathroom Window (Take 27) 
8. Because (Take 1 – Instrumental) 
9. The Long One (Trial Edit & Mix – 30 July 1969) 
(Medley: You Never Give Me Your Money, Sun King, Mean Mr Mustard, Her Majesty, Polythene Pam, She Came In Through The Bathroom Window, Golden Slumbers, Carry That Weight, The End) 
10. Something (Take 39 – Instrumental – Strings Only)
11. Golden Slumbers/Carry That Weight (Take 17 – Instrumental – Strings & Brass Only)

BLU-RAY: Abbey Road 
Audio Features:
– Dolby Atmos
– 96kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1
– 96kHz/24 bit High Res Stereo (2019 Stereo Mix)

DELUXE 3LP VINYL BOX SET (limited edition)
LP ONE: Side 1 (2019 Stereo Mix)
1. Come Together
2. Something
3. Maxwell’s Silver Hammer
4. Oh! Darling
5. Octopus’s Garden
6. I Want You (She’s So Heavy)
 
LP ONE: Side 2 (2019 Stereo Mix)
1. Here Comes The Sun
2. Because
3. You Never Give Me Your Money
4. Sun King
5. Mean Mr Mustard
6. Polythene Pam
7. She Came In Through The Bathroom Window
8. Golden Slumbers
9. Carry That Weight
10. The End
11. Her Majesty
 
LP TWO: Side 1 (Sessions)
1. I Want You (She’s So Heavy) (Trident Recording Session and Reduction Mix)
2. Goodbye (Home Demo)
3. Something (Studio Demo)
4. The Ballad Of John And Yoko (Take 7)
5. Old Brown Shoe (Take 2)

LP TWO: Side 2 (Sessions)
1. Oh! Darling (Take 4)
2. Octopus’s Garden (Take 9)
3. You Never Give Me Your Money (Take 36)
4. Her Majesty (Takes 1–3)
5. Golden Slumbers/Carry That Weight (Takes 1–3) / Medley)
6. Here Comes The Sun (Take 9)
7. Maxwell’s Silver Hammer (Take 12)

LP THREE: Side 1 (Sessions)
1. Come Together (Take 5)
2. The End (Take 3)
3. Come and Get It (Studio Demo)
4. Sun King (Take 20)
5. Mean Mr Mustard (Take 20)
6. Polythene Pam (Take 27)
7. She Came In Through The Bathroom Window (Take 27)
8. Because (Take 1 Instrumental)

LP THREE: Side 2 (Sessions)
1. The Long One (Trial Edit & Mix – 30 July 1969)
2. Something (Take 39 – Instrumental – Strings Only)
3. Golden Slumbers/Carry That Weight (Take 17 – Instrumental – Strings & Brass Only)

DELUXE 2CD
CD ONE: 2019 Stereo Mix
CD TWO: Sessions 
1. Come Together (Take 5)
2. Something (Studio Demo)
3. Maxwell’s Silver Hammer (Take 12)
4. Oh! Darling (Take 4)
5. Octopus’s Garden (Take 9)
6. I Want You (She’s So Heavy) (Trident Recording Session & Reduction Mix)
7. Here Comes The Sun (Take 9)
8. Because (Take 1 Instrumental)
9. You Never Give Me Your Money (Take 36)
10. Sun King (Take 20)
11. Mean Mr Mustard (Take 20)
12. Polythene Pam (Take 27)
13. She Came In Through The Bathroom Window (Take 27)
14. Golden Slumbers/Carry That Weight (Takes 1–3 / Medley) 
15. The End (Take 3)
16. Her Majesty (Takes 1–3) 

STANDARD [1CD; digital; 1LP vinyl; limited edition 1LP picture disc vinyl]
2019 Stereo Mix

Preorder Abbey Road : http://thebeatles.lnk.to/AbbeyRoad2019


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