[gtranslate] CRESCITA RECORD IMPRESE GIOVANI, TRAINA LO SPORT, MILANO CAPOLISTA - WHAT-U

Sono 23 mila le imprese che si occupano di sport in Italia, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi delle quali 4 mila in Lombardia, prima regione italiana con un quinto del totale, concentrate a Milano con oltre mille. Seguono Lazio con 3 mila, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto con circa 2 mila. Nel complesso sono 7 mila le imprese che promuovono eventi sportivi, 4 mila imprese gestiscono impianti sportivi, 4 mila club sportivi, 4 mila palestre e 2 mila realizzano corsi ed attività sportive. Sono 43 mila gli addetti in Italia, dei quali 10 mila in Lombardia e circa 5 mila a Milano. Il settore cresce in Italia del 29% in cinque anni. In Lombardia cresce del +33%. Emerge da una elaborazione  della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese riferiti al secondo trimestre 2019 e relativi alle sedi di impresa. Il confronto avviene con il secondo trimestre 2018 e 2014. Business da oltre 3 miliardi in Italia, oltre 1 miliardo in Lombardia, 624 milioni a Milano, prima nel Paese secondo l’elaborazione dei dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati AIDA – Bureau van Dijk. 

Trainano la crescita i giovani imprenditori. Crescita record dei giovani a Milano, 8% delle imprese, +20% in un anno, +72% in cinque. Sono l’8% delle imprese anche in Lombardia e in Italia e crescono in regione del 10% in un anno e di +48% in cinque e nel Paese del 5% in un anno e del 31% in cinque.

“Il Tavolo Giovani – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente di Speed MI Up,  l’incubatore di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano –  nasce dalla Camera di commercio, per aiutare i giovani imprenditori ad avere visibilità verso le imprese mature, interessate al loro settore, in modo che possano emergere contatti e sinergie di sviluppo. È anche un’occasione di confronto per gli startupper che muovono i primi passi nello stesso settore per confrontarsi e migliorare vicendevolmente, condividendo esperienze e a volte anche avviando collaborazioni. Dedichiamo questo tavolo allo sport, un settore emergente per avviare imprese, soprattutto per i giovani, che seguiamo nell’avvio d’impresa con l’incubatore Speed MI Up”.

Tavolo Giovani  è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che  ha preso avvio nell’estate del 2016, proseguendo la positiva esperienza dei Tavoli Tematici per Expo 2015. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per registrarsi all’evento di mercoledì 30 settembre scrivere a: tavologiovani@mi.camcom.it.

Tavolo Giovani #sport 4.0 – iniziativa della Camera di commercio

30 Settembre dalle 10,00 alle 13,00

Palazzo Giureconsulti – Piazza dei Mercanti 2 (Duomo)

“Le innovazioni tecnologiche nello sport: il ruolo delle start up”

appuntamento dedicato all’innovazione nel mondo sportivo

nell’ambito di Football Social Club / Milano CalcioCity 2019

A disposizione delle giovani imprese, degli aspiranti imprenditori e innovatori la  piattaforma https://tavologiovani.it/   mediante cui possono dare visibilità e promuovere i  loro progetti e le loro idee imprenditoriali.

Accanto alla piattaforma, vengono organizzati periodici incontri di networking tra giovani innovatori, start up, imprese consolidate ed esperti,  che si trasformano in concrete occasioni di confronto, apprendimento reciproco e collaborazione. I tavoli  nascono, infatti, grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria, le Università, gli Incubatori, Comune di Milano, Regione Lombardia, Aifi e altri attori pubblici e privati e anche grazie al loro contributo diventano concrete occasioni di networking per le start up. Come? Supportandole nella loro fase di avvio e nei primi anni di vita con assistenze specialistiche per l’avvio d’impresa, nella fruizione dei servizi digitali per l’impresa (Spid, Firma digitale) e offrendo Assistenza Qualificata per le imprese.

I numeri: la piattaforma ha raccolto dal 2016 ad oggi circa 230 progetti, che arrivano a 1000 considerando anche quelli di Tavoli Expo. Gli utenti registrati alla piattaforma sono circa 7.900. I followers su twitter sono più di 17.000.

La Lombardia è tra le regioni più in crescita: +33% in cinque anni e +7% in un anno. Milano da sola pesa un terzo lombardo con oltre mille imprese (1.417) e cresce di +40% in cinque anni e +8% in un anno. Gli addetti a Milano sono 5 mila e crescono del 60% in cinque anni. Seguono Brescia con 836 imprese (+30% in cinque anni) e Bergamo con 540 imprese (+35%). In forte crescita anche le imprese a Monza Brianza a quota 308 (+35%) Lodi con 64 (+33%).  

Nel complesso gli addetti in Italia sono oltre 43 mila, dei quali 10 mila in Lombardia (uno su quattro circa del totale nazionale) e circa 5 mila a Milano. Seguono per addetti Lazio (5 mila), Emilia Romagna (quasi 5 mila), Piemonte (4 mila) e Veneto (4 mila). In Lombardia, oltre Milano, ai primi posti Brescia e Bergamo con quasi mille addetti.

Il business. Nel 2017 il giro d’affari delle imprese legate allo sport ha superato i 3 miliardi di euro in Italia, dei quali oltre 1 miliardo di euro realizzato in Lombardia (35% del complessivo). A seguire Lazio con 567 milioni di euro, Emilia-Romagna con 459 milioni e Veneto con 289 milioni di euro. In Lombardia, dopo Milano, Brescia con  92 milioni di euro, Bergamo con 65 milioni di euro e Monza Brianza con 53 milioni di euro.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY