SEAN PENN GRANDE SUCCESSO AL FESTIVAL DI BERLINO CON IL SUO DOCUMENTARIO SULLA GUERRA DEDICATO A ZELENSKY - WHAT-U

Dopo l’attacco russo nei confronti dell’Ucraina, nel febbraio 2022 l’attore e regista Sean Penn si è recato a Kiev con il fine di girare un documentario che testimoniasse gli effetti devastanti dell’invasione, ricevendo i ringraziamenti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Da allora Penn non ha mai smesso di lavorare al suo lungometraggio mettendo assieme tutti quegli spezzoni che sono diventati un documentario reale che oggi è stato presentato in anteprima alla 73° edizione del Festival di Berlino. Superpower, questo il nome scelto da Sean per il suo racconto e avvincente, ritratto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Penn ha fatto un’apparizione a sorpresa alla cerimonia di apertura, dove il premier ucraino è apparso via satellite per salutare i partecipanti al festival e incoraggiarli a “non rimanere in silenzio mentre gli ucraini”, ha detto, “continuano a lottare per la libertà”. L’attore ha definito il presidente russo Vladimir Putin un “piccolo prepotente inquietante”, un “criminale di guerra”. “Questo non è un film imparziale perché questa non è una guerra ambigua”, ha detto, definendo il conflitto ‘estremamente personale’. “Sono molto felice di essere considerato un propagandista. Sono stato felice di fare un film imparziale perché questa è la vera storia che abbiamo trovato. Indossando una giacca nera e una felpa con cappuccio e sfoggiando un berretto da camionista mimetico, Penn ha ripetutamente invitato l’amministrazione di Biden a inviare missili di precisione a lungo raggio a Kiev per sostenere gli ucraini in guerra. Superpower, che Penn ha co-diretto con Aaron Kaufman ed è prodotto da Vice, ha ricevuto una standing ovation ieri sera, dopo la sua prima fuori concorso come Berlinale Special Gala. Della durata di poco meno di due ore, il film racconta il viaggio dell’attore in Ucraina nei mesi precedenti l’invasione russa e poi ottiene una serie di interviste con Zelenskyy una volta iniziata la guerra. In una sessione di domande e risposte post-proiezione, scrive Variety, Penn ha fatto eco alle preoccupazioni di Zelenskyy. “Non si tratta tanto di cosa succede se l’Ucraina perde, perché non lo farà, ma … se la Russia vince, siamo tutti fottuti”, ha detto Penn al pubblico presente in sala. “Come americani, posso solo dire che dovremo accettare la vergogna per non essere riusciti ad aumentare il numero delle armi da inviare come necessario”.

Superpower è stato già promosso come uno dei titoli più interessanti della manifestazione berlinese

Anche se non concepito come una storia di guerra, ma destinato a tracciare il percorso di Zelenskyy da attore che interpretava il presidente dell’Ucraina nella serie TV satirica Servant of the People a leader della vita reale del paese, Superpower si è evoluto rapidamente da ciò che Penn ha descritto come ” un progetto di fantasia” a un avvincente profilo di coraggio dopo l’invasione russa.

La guerra…

L’offensiva militare iniziata dalle Forze armate della Federazione Russa il 24 febbraio 2022, invadendo il territorio ucraino segnò una brusca escalation del conflitto russo-ucraino in corso dal 2014. L’intervento armato fu preceduto da un prolungato ammassamento sul confine delle forze russe iniziato nella primavera 2021, motivato dal presidente russo Vladimir Putin sulla base del timore di un’adesione dell’Ucraina alla NATO e seguito da esercitazioni militari. Pochi giorni prima dell’invasione, la Russia riconobbe l’indipendenza di due stati autoproclamatisi nella regione del Donbass, all’interno dei confini dell’Ucraina, la Repubblica Popolare di Doneck e la Repubblica Popolare di Lugansk, e il 20 febbraio, in violazione del Memorandum di Budapest sulle garanzie di sicurezza dell’Ucraina, Putin inviò le proprie forze armate a presidiarne il territorio e il giorno seguente ricevuta l’autorizzazione del  Consiglio della Federazione a usare la forza militare iniziò quella che non ha mai voluto definire una guerra ma un’“operazione speciale in Ucraina”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY