KATE MIDDLETON NELLA BUFERA PER UNA FOTO TAROCCATA PUBBLICATA SULL'ACCOUNT REALE VIA INSTAGRAM - WHAT-U

Oggi la principessa del Galles è stata avvistata mentre lasciava il castello di Windsor con il principe William. Un tentativo per molti di far vedere a tutti che si muove senza problemi, esce con il marito, come nulla fosse accaduto, per sfatare i gossip che la davano per allettata e con problemi di salute irreversibili. Una farsa per alcuni. Tenuto conto dell’episodio precedente ossia del primo tentativo di Kate di mostrarsi proprio il giorno della Mamma, raggiante e sorridente in una foto contornata dai suoi figli che poi si è scoperto essere un’immagine modificata per ben due volte su Adobe Photoshop negli ultimi giorni prima di essere pubblicata da Kensington Palace.

La principessa del Galles una volta scoperta non ha trovato scuse, si è subito assunta la colpa del cambiamento dell’immagine, che ha portato al suo ritiro da parte di sei agenzie di stampa nelle ore successive alla sua pubblicazione. Dopo la scoperta e le scuse della principessa, arrivate con una dichiarazione sui social media: “Come molti fotografi dilettanti, ogni tanto faccio esperimenti con il editing. Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma”, ha detto via Social.

Il fotoritocco salvato due volte nel software di fotoritocco su un Mac Apple è avvenuto una volta venerdì alle 21:54 e un’altra sabato alle 9:39.

Non è chiaro se questi due salvataggi siano stati effettuati sullo stesso dispositivo e da chi, anche se Kate ha ammesso che stava “facendo degli esperimenti con l’editing”. I dati all’interno del file – noti come “metadati” – hanno mostrato anche che l’immagine è stata scattata con una fotocamera Canon 5D mark IV e un obiettivo Canon 50mm.

I metadati mostrano che per modificare l’immagine su un Mac Apple è stato utilizzato Adobe Photoshop versione 23.5. Nella seconda riga dal basso c’è scritto: “Adobe Photoshop 23.5 (Macintosh)”

La seconda modifica è stata effettuata sabato alle 9:39, secondo i metadati dell’immagine che dicono nella riga inferiore che aveva una “data di modifica” del 9 marzo 2024, con timestamp 09:39

L’immagine è stata scattata con una fotocamera Canon 5D mark IV con un obiettivo da 50 mm, con i metadati che forniscono informazioni su “EF50mm”, che è un modello Canon

I dettagli all’interno dei metadati sono stati rivelati dall’unità dati e forense di Sky News  che ha analizzato il file, senza riuscire a decifrare cosa sia effettivamente accaduto.  

La giornalista di Sky News Rhiannon Mills ha dichiarato: “Abbiamo effettivamente esaminato i metadati – quindi dietro questa immagine c’è tutta una serie di informazioni se si scava al suo interno – e abbiamo scoperto che l’immagine è stata salvata in Adobe Photoshop ed è stata modificata due volte. Non è ancora possibile, al momento, sapere con certezza come siano state apportate le modifiche e cosa sia stato cambiato esattamente in quella fotografia”.

Nonostante le richieste di pubblicazione dell’originale, Kensington Palace ha detto che non avrebbe ristampato la fotografia inedita di Kate e dei suoi figli. «Questa era una fotografia amatoriale di famiglia scattata dal Principe di Galles. Le loro Altezze Reali hanno voluto offrire un quadro informale della famiglia insieme per la Festa della Mamma”, è stato riferito. “La principessa ha apportato piccole modifiche mentre condivideva la sua dichiarazione sui social media, la famiglia Wales ha trascorso insieme la festa della mamma e ha trascorso una giornata meravigliosa”.

Mark Borkowski, consulente in pubbliche relazioni e crisi, ha definito lo scivolone di Kate un “enorme autogol” e ha affermato che la fotografia originale avrebbe dovuto essere pubblicata per rimediare all’imbarazzante pasticcio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY