[gtranslate] TRUMP, UNA TALPA RENDE PUBBLICHE LE OFFESE DELL'AMBASCIATORE - WHAT-U

Da sinistra, l’ambasciatore britannico Kim Darroch e il presidente degli Usa Donald Trump. “Unicamente disfunzionale, incompetente, imprevedibile, fazioso, diplomaticamente goffo, inetto. Così è come descrive il quartiere generale di Donald Trump l’ambasciatore britannico, Sir Kim Darroch” Fotografia: PA

di Colin Anthony Groves

“Iniquamente disfunzionali, incompetenti, imprevedibili, faziosi, diplomaticamente goffi, inetti”, così ha definito lo staff e di conseguenza anche il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, l’ambasciatore britannico Sir Kim Darroch in alcune email divenute, ovviamente non per suo volere di pubblico dominio. Ora l’incidente diplomatico è sulla bocca di tutti. L’ambasciatore degli Stati Uniti a Londra, Woody Johnson si è chiesto se bisogna puntare il dito su Darroch oppure sulla Londra di Theresa May .  La differenza è che sul primo si hanno certezze, mentre sull’altro fronte no.

Una cosa certa è che oramai il danno è stato fatto.  E ora sembra molto improbabile che Darroch possa mantenere buone relazioni diplomatiche con Washington su ogni fronte, anche e soprattutto su quello delle concessioni commerciali cui teneva particolarmente.

Con l’avvento di Internet all’inizio del secolo, ai funzionari del Foreign Office venne saggiamente detto di non usare internet per le comunicazioni delicate per evitare di finire sulla prima pagina del Daily Mail. Darroch, nonostante fosse un esperto di sicurezza, ha evidentemente dimenticato questo monito scrive il The Guardian. Il colpo potrebbe essere opera di una talpa Brexiter a Whitehall o di un abile hacker nella lobby Brexit. L’unica cosa certa in questo momento nella mente di Darroch è che se non si vuole condividere un segreto non bisogna mai pigiare sul tasti “send”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY