[gtranslate] È MORTO IL DESIGNER EMANUEL UNGARO - WHAT-U

Emanuel Ungaro, 1969.
Emanuel Ungaro, 1969.
Morrison Harry / WWD

Emanuel Ungaro è morto a Parigi ieri sabato, 22 dicembre, all’età di 86 anni. Di origini pugliesi, per la precisione di Francavilla Fontana, si trasferì prima a Parigi, e poi a Barcellona per lavorare con Balenciaga, rimanendovi in tutto sei anni. Nei due anni successivi lavorò presso Courrèges.

Creò la propria griffe nel 1965 e presentò la sua prima collezione durante il periodo di massima della moda futurista. Considerato negli anni Ottanta uno dei cinque grandi nomi dell’alta moda parigina, nel 1996 la sua azienda fu acquistata dal gruppo italiano Ferragamo di conseguenza Ungaro si ritirò ùdalla gestione dell’azienda. Lasciò definitivamente il mondo della moda parigina il 26 maggio 2004 dopo oltre 35 anni di collezioni. Poi nel 2012, l’azienda italiana Aeffe riprese la produzione e la distribuzione degli articoli Ungaro. Noto per i disegni femminili, impreziosito da fronzoli e pois, e un debole per il colore fucsia, Ungaro, era designer provetto già all’età di nove anni quando apprese il mestiere di sarto con l’aiuto del padre ad Aix-en-Provence. La casa di Ungaro ha scritto in una nota: “Anche se ha lasciato la sua casa nel 2004, ha continuato a ispirare l’etichetta e il mondo della moda internazionale. Il suo lavoro rimarrà in tutti i ricordi come sinonimo [di] seduzione e sfarzo; drappeggi colorati; mix di stampe, passione per le donne e sensualità ”.

Valentino Garavani domenica ha definito Ungaro “un grande e generoso amico. Sempre con un sorriso e con una gentilezza molto rara in questo mondo della moda. I suoi colori, i suoi drappeggi e la fantasia che mette in ogni abito meritano un posto molto importante nella storia della moda “.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY