[gtranslate] FURLAN, PORTA I CITY ANGELS A BERGAMO E RACCONTA LA SUA LOTTA ON THE ROAD PER SALVARE I SENZATETTO - WHAT-U

di Patrizia Bellini

Crescono i numeri dei contagi e Mario Furlan, presidente dei City Angels sempre in prima linea per salvare i senzatetto ora si trova a Bergamo per offrire il suo aiuto assieme alla sua squadra di volontari. Con lui abbiamo parlato nei giorni precedenti quando al problema dei contagiati si è aggiunto quello dei senzatetto che avevano necessità di contare su maggiori aiuti. Un problema non solo di Milano. “Noi siamo presenti in 21 città in Italia e in due, in Svizzera, per la precisione a Chiasso e a Lugano”, ha spiegato Furlan. “Tra gli homeless ora c’è la psicosi del virus Covid-19”, prosegue, “contrariamente a come si pensa i senzatetto sono persone molto informate e quindi ora la paura è aumentata”.

Con quali mezzi si informano?

«Con i cellulari, certo cellulari vecchi, quindi non di primissima generazione, donati da noi, dalle persone generose sempre pronte ad avere un gesto di riguardo nei loro confronti, con i quali però collegandosi alle reti WI-FI aperte riescono a seguire notiziari e a leggere le notizie di tutto il mondo».

E ora con il Coronavirus che cosa è cambiato nella vostra organizzazione?

«Siamo molto più impegnati sul territorio di prima, ma questo è scontato dirlo. Tanto per fare un esempio molti nostri “City Angels” sono impegnati nei centri di accoglienza e stanno offrendo supporto anche alla mensa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Milano, che ospita ben 400 senzatetto».

video
play-sharp-fill

E che cosa fanno?

«Aiutano a preparare i pasti che ovviamente non si possono più consumare uno accanto all’altro come prima. Vengono preparati dei sacchetti e controlliamo che il cibo venga mangiato a debita distanza».

E non avete problemi con qualcuno che si ribella che non vuole stare alle regole?

«No perché sono tutti piuttosto coscienziosi, chi lo fa è perché di prassi ha qualche problema o disturbo psicologico».

E in questi casi che cosa accade?

«Noi non possiamo trattenere nessuno, come di prassi quando vediamo un senzatetto per strada non possiamo obbligarlo a venire con noi per cercare rifugio in un centro di accoglienza. Gli parliamo con molta delicatezza, comprensione, gli diciamo dove si può usufruire di certi servizi, ma poi sta alla persona farlo o meno».

Insomma fare il City Angel non è un’azione di volontariato alla portata di tutti…

«Assolutamente no, c’è una preselezione, perché non tutti sono abituati a lavorare sotto stress e le situazioni che affrontiamo quotidianamente non sono tutte semplici da gestire. E chi passa dopo deve frequentare un corso di formazione di 20 ore per 4 settimane consecutive».

Quante ore lavorano i volontari?

«Tre ore la settimana, a turno. Invece quelli che lavorano nei centri di accoglienza, che sono circa 20, sono pagati perché offrono una presenza continuativa, che alla fine è un lavoro full-time».

Tu sei veneto, ma i City Angels in Veneto non sono presenti… giusto?

«Già e spero di contare presto una task force pure lì».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY