[gtranslate] CATTEDRALE NANTES: IL VOLONTARIO HA CONFESSATO. È LUI L'AUTORE DELL'INCENDIO - WHAT-U

Dopo circa una settimana dall’incendio nella cattedrale di Nantes, Emmanuel, 39 anni, il volontario ruandese della diocesi, che era stato fermato e poi rilasciato, ha confessato di aver provocato le fiamme accendendo i tre inneschi all’interno della chiesa. Un gesto di rabbia, ha poi spiegato, in preda al pentimento, causato dalle difficoltà a ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.

“Il mio cliente ha collaborato”, ha detto al quotidiano locale Presse-Océan, Quenin Chabet, l’avvocato di Emmanuel, che, da volontario della diocesi, aveva avuto l’incarico di chiudere la cattedrale la sera prima dell’incendio. “In preda ai rimorsi”, Emmanuel “ha ammesso davanti al giudice istruttore di aver acceso i tre inneschi nella cattedrale, vicino al grande organo, al piccolo organo e ad un contatore dell’elettricità”, ha riferito alla stampa il procuratore di Nantes, Pierre Sennès. Rifugiato da alcuni anni in Francia, Emmanuel che”serviva la messa”, ha confermato rettore della cattedrale, Hubert Champenois, “era spesso incaricato della pulizia o della chiusura della cattedrale”. Fermato il giorno stesso dell’incendio, ossia il 18 luglio e poi rilasciato il giorno seguente, per mancanza di prove della polizia, anche se gli inquirenti non avevano trovato traccia di effrazione sulle porte di accesso all’edificio, ora l’uomo rischia 10 anni di carcere. Ora le autorità giudiziarie dovranno verificare prima la sua situazione di rifugiato e poi decidere gli opportuni provvedimenti.

Non è la prima volta che un incendio danneggia la cattedrale. Difatti la cattedrale fu parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale nel 1944 dopo i bombardamenti degli alleati. E poi nel 1972 un incendio devastò completamente il suo tetto in legno che venne sostituito 13 anni dopo con una struttura in cemento. (P.D.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!

Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)

Realizzazione: What-u Need to know what-u@what-u.com

DISCLAMER - PRIVACY